NEWS

11:53:00 - 01 DICEMBRE 2015

RECORD CALABRESE DEGLI STIPENDI PIU' BASSI D' ITALIA

RECORD CALABRESE DEGLI STIPENDI PIU' BASSI D' ITALIA -

Gli stipendi calabresi sono i più bassi d' Italia. A dirlo, l’ Osservatorio Job-pricing, che ha stilato una classifica delle province italiane, sulla base delle retribuzioni dei lavoratori. 
I dati, elaborati per Repubblica.it, sono relativi al lavoro dipendente nel luogo di produzione, che non necessariamente è lo stesso del luogo di residenza. Dalla classifica degli stipendi degli italiani, suddivisi per Regione e provincia, è risultato che le provincie calabresi sono tutte in fondo alla classifica. Prima Lombardia, con Milano in testa, mentre la Calabria è la Regione che registra la minor retribuzione lorda annua in Italia.
Il reddito dei calabresi, in media, si attesta intorno a 23.465 euro, molto al di sotto del resto del Paese. 
Il record peggiore, se lo aggiudica Crotone, subito seguita, da Reggio Calabria con 23 mila euro lordi annui, Vibo Valentia e Cosenza con 23.317 euro. E non va meglio nemmeno la Sicilia: Messina, con i suoi 22.771 euro, si piazza terz' ultima in classifica.
Fà meglio, Catanzaro: il capoluogo calabrese, infatti, è 80esimo in Italia, con 24.869 euro lordi, di stipendio annuo per i suoi dipendenti. Una differenza, di quasi 10mila euro, rispetto al capoluogo lombardo. Il lavoro, in Calabria, continua ad essere una vera piaga sociale: difficile trovare un impiego, tenerselo e con quello riuscire a sbancare il lunario. 

Piera Galluzzo

« ARCHIVIO