NEWS

17:54:00 - 01 DICEMBRE 2015

Roccella Jonica BAR PORTO DELLE GRAZIE 32 lavoratori in attesa di una proroga dopo l'accordo 'ponte' scaduto

Roccella Jonica BAR PORTO DELLE GRAZIE 32 lavoratori in attesa di una proroga dopo l'accordo 'ponte' scaduto -

È giunta in questi giorni la nota di Snalv Confsal, il sindacato autonomo dei lavoratori a difesa dei 32 dipendenti del bar pizzeria "Porto delle Grazie", indirizzata alla società "Porto delle Grazie" e al Comune di Roccella che quest'Estate si era fatto promotore, insieme al sindacato, dell'accordo “ponte” scaduto a fine Ottobre.
L’accordo “ponte” in questione, era stato siglato l’11 Agosto 2015, tra la società Porto delle Grazie srl concessionaria della struttura portuale e la società che gestisce il ristorante Porto delle Grazie di Sonia Valente. Arrivare all’accordo conclusivo non era stato semplice, poiché le trattative erano durate mesi e anche dopo un ricorso al Tav. Il Comune di Roccella Jonica e il sindacato Snalv avevano lavorato insieme uniti affinché venissero salvati e salvaguardati i posti di lavoro dei 32 dipendenti. 
Ma il 5 Novembre la ditta del gestore (Valenti Sonia) ha chiuso tutti i servizi in attesa che la società Porto delle Grazie (titolare della concessione) rimodulasse un nuovo bando, o una proroga dell’accordo. 
L’accordo precedente aveva previsto una sub concessione provvisoria dietro pagamento di 2.000 euro mensili fino al 31 Ottobre 2015, data entro la quale la società Porto della Grazie srl avrebbe deciso come agire nella scelta dei nuovi futuri gestori.
Ma fino ad ora, nonostante le sollecitazioni e le speranze dei lavoratori, nulla di fatto si è mosso, infatti sembrerebbe molto difficoltoso per la Società riuscire a trovare ed offrire una soluzione ai lavoratori.
La parte datoriale intanto non ha ancora neppure provveduto al licenziamento in massa dei dipendenti, per consentire loro di raggiungere i requisiti minimi per l'accesso ai benefici della disoccupazione, che il Jobs Act con la naspi ha notevolmente ridotto.
 
Carlotta Tomaselli

« ARCHIVIO