NEWS

11:19:00 - 03 DICEMBRE 2015

Violenta eruzione dell’Etna, incredibile pioggia di cenere

Violenta eruzione dell’Etna, incredibile pioggia di cenere  -

Da ieri sera l’Etna ha dato vita a uno spettacolo straordinario, il vulcano più alto d'Europa ha iniziato ad eruttare da uno dei suoi quattro crateri sommitali: dalla “voragine”. Lo spettacolo è stato ben visibile dalla costa, infatti una nuvola di cenere e fumo ha sovrastato i comuni della fascia Ionica. Questa mattina gli abitanti di Reggio e Messina si sono ritrovati ricoperti di cenere. L'Etna è il vulcano più grande d’Europa e tra i vulcani più attivi del mondo, le sue eruzioni avvengono sia in sommità, dove attualmente si trovano quattro crateri, sia dai fianchi, fino ad altezze di poche centinaia di metri sopra il livello del mare. 
Messina questa mattina si è svegliata sotto una coltre di polvere nera che ha ricoperta i tetti, strade e automobili. E proprio lungo le arterie occorre prestare attenzione: la cenere rende viscido l’asfalto rendendolo pericoloso soprattutto per i mezzi a due ruote.
Al momento non si registrano disagi all’aeroporto di Catania. In passato la cenere ha più volte bloccato tutti i voli costringendo a chiudere l’infrastruttura.
Questa mattina un’intensa pioggia di cenere ha oscurato il cielo, eclissando il sole all’alba e regalando immagini straordinarie tra Sicilia orientale e Calabria. La “nube” di cenere si sta adesso muovendo verso Puglia e Basilicata. 
 
Carlotta Tomaselli

« ARCHIVIO