NEWS

11:20:00 - 03 DICEMBRE 2015

Assistenza ai disabili: La consigliera Provinciale Polimeno definisce i profili professionali

Assistenza ai disabili: La consigliera Provinciale Polimeno definisce i profili professionali -

È stata inviata nei giorni scorsi, dal settore 6 della Pubblica Istruzione, ai Dirigenti scolastici degli istituti secondari di secondo grado, la comunicazione di invio delle credenziali di accesso all’area riservata del sito della Provincia per consultare i curricula contenuti nella short list degli Assistenti educativi e della comunicazione. 
Questo consentirà finalmente di poter assegnare figure, che possano dare il giusto supporto e aiuto, alle persone disabili è così finalmente si vedrà garantito un diritto.
“il ritardo accumulato, ha spiegato la consigliera provinciale Alessandra Polimeno, è stato dovuto al fatto che questi servizi di supporto scolastico sono rimasti “orfani” dopo che la legge 7 Aprile 2014 n. 56 ha soppresso le competenze delle Province e ha assegnato alle Regioni il compito di ridistribuirle alle città Metropolitane ed altri enti.”
La Polimeno afferma come mancano alle Regioni e alle Città trasferimenti dei fondi necessari per garantire i servizi. Tutto questo ha paralizzato la provincia in ordine al trasferimento di risorse a Comuni e scuole con ricadute disastrose per gli alunni con disabilità, che non hanno visto garantiti i servizi di assistenza e trasporto.
La questione è stata seguita in maniera dettagliata dalla Consigliera Polimeno e dal dirigente del settore Sarlo, perché proprio dalla qualità dei servizi dipende la possibilità che gli studenti possano frequentare la scuola ed esercitare così il diritto allo studio.
 
Carlotta Tomaselli 
 

« ARCHIVIO