NEWS

11:26:00 - 05 DICEMBRE 2015

Roccella Jonica: La Guardia costiera celebra la Patrona Santa Barbara nella Chiesa San Vittorio

Roccella Jonica: La Guardia costiera celebra la Patrona Santa Barbara nella Chiesa San Vittorio -


Come noto il 4 dicembre ricorre la festività di Santa Barbara, come svela la storia fu la prescelta perché rappresentasse la serenità del sacrificio di fronte al pericolo senza possibilità di evitarlo, e fu eletta a patrona "di coloro che si trovano in pericolo di morte improvvisa". Barbara è particolarmente invocata contro la morte improvvisa, ma in seguito la sua protezione fu estesa a tutte le persone che erano esposte nel lavoro al pericolo di morte istantanea oggi venerata anche come protettrice dei Vigili del Fuoco. 

Quest’anno, in onore della sua ricorrenza, anche a Roccella Jonica si è celebrato il Nome della Santa e la sua giornata con una funzione religiosa, organizzata dalla Guardia Costiera della Capitaneria di Porto, alla celebrazione hanno partecipato la Guardia costiera di Roccella Jonica, con il tenente Massimiliano Santodiroco e altre massime autorità e alcuni sindaci della zona. 

La messa è stata importante e celebrativa, un momento di raccoglimento intenso per pregare uniti, autorità civili e militari per rendere omaggio a Santa Barbara. 


(intervista visibile all’interno di tg news)


Carlotta Tomaselli


« ARCHIVIO