NEWS

10:35:00 - 10 DICEMBRE 2015

Le reazioni dopo l’episodio della giovane accoltellata a Bianco

Le reazioni dopo l’episodio della giovane accoltellata a Bianco -

Quello che è successo ieri mattina a Bianco ha lasciato tutti senza parole e con tanta rabbia, rabbia nei confronti di un gesto che forse poteva essere previsto o magari evitato. Quello che è successo ad Angela, 24 anni, è terribile per tutta la comunità, intanto il suo assalitore è ricoverato nell’ospedale di Gioia Tauro, dopo aver provato a togliersi la vita ingerendo varichina, arrestato dai carabinieri lo hanno subito ricoverato. Intanto rimangono stabili, intanto, le condizioni della giovane ricoverata all’ospedale di Locri.
Anche il Primo cittadino di Bianco e il Vicesindaco hanno espresso il loro disappunto e la loro rabbia verso quello che è successo nella tarda mattinata di ieri a Bianco, ritenendo che: “si debba partire dalla scuola, diffondendo già nei bambini l'idea di uguaglianza e rispetto tra generi. Questa amministrazione si farà promotrice di un incontro con i dirigenti scolastici del comprensorio affinché si interagisca con gli studenti e si discuta insieme di tali argomenti.”
E ancora parole di conforto sono arrivate da Monsignor Francesco Oliva, della diocesi Locri-Gerace che profondamente addolorato per l'aggressione ha ribadito che: “Ancora un atto di violenza su una donna. Non c'è cosa più vile che trasformare sentimenti belli di affetto in gesti di violenza e di morte.”
Anche Mara Carfagna, portavoce di Forza Italia, in una nota ha affermato come si tratti di un vero e proprio bollettino di guerra: “solo così si possono definire le continue notizie di violenza sulle donne. Oggi sono avvenuti altri tre episodi gravissimi: una ragazza nel casertano arsa viva dal suo compagno, un'altra in Calabria accoltellata dal fidanzato ed una donna uccisa dal marito a Varese. Mi auguro vivamente che questi tre episodi non vengano presi alla leggera, non vengano considerati una fatalità e che una volta per tutte il Governo capisca che è fondamentale mettere in atto una battaglia concreta per instillare in tutti i cittadini il rispetto per le donne, per la loro libertà, per i loro diritti e per la loro vita. Serve una vera e propria rivoluzione culturale".
Il fenomeno della violenza sulle donne e' una vera emergenza sociale del nostro Paese. L'ultima, drammatica vicenda che si é consumata qui in Calabria, dove una ragazza é stata accoltellata alla gola dal suo ex, é una ulteriore, agghiacciante testimonianza del livello di barbara follia che si e' raggiunto". Lo affermano in una nota Caterina Pace, responsabile nazionale delle donne di Idv.
Anche Sebi Romeo si è espresso nei confronti di quello che è accaduto, affermando come “Condivida la concreta reazione del sindaco di Bianco, Aldo Canturi, che si è fatto promotore di un incontro tra i dirigenti scolastici degli istituti del comprensorio locrideo affinché si affronti l’argomento in maniera determinata e determinante”. 

Carlotta Tomaselli

« ARCHIVIO