NEWS

12:16:00 - 10 DICEMBRE 2015

MARIO OLIVERIO DA' IL VIA AL NUOVO GIORNALISMO ISTITUZIONALE?

NESSUN CONCORSO, SOLO UNA "MANIFESTAZIONE DI INTERESSE".

MARIO OLIVERIO DA' IL VIA AL NUOVO GIORNALISMO ISTITUZIONALE? -

Il 3 dicembre, sul sito della Regione Calabria, è stato pubblicato un avviso per partecipare alla corsa, per occupare uno dei sette posti di capo ufficio stampa, caposervizio o fotocinereporter con funzioni di caporedattore. Non ci sarà nessun concorso pubblico. Verrà stilato un elenco per l'ammissione delle domande,ma nessuna graduatoria. A scegliere chi dovrà riempire tali posti, sarà il presidente Mario Oliverio. Sarà sufficiente inviare la propria candidatura seguendo le istruzioni del bando.

La Federazione Nazionale Stampa Italiana,trovandosi in disaccordo con codesta iniziativa, parla di giornalisti "a scelta". Infatti, i requisiti da avere per riuscire ad ottenere uno dei posti in corsa , non sarà più la professionalità ma la "manifestazione di interesse" riguardante la politica. Una sorta di pianificazione strategica. In poche parole, la scelta del presidente, non sarà altro che una scelta del tutto personale. Per cui, anche se un candidato, possiede tutti i requisiti e titoli per essere scelto, non è detto che venga selezionato.

I concorsi pubblici esistono, per accurare le varie selezioni, quindi per evitare incompetenze e premiare la professionalità. Eliminandoli,si incentivano i favoritismi e la corruzione; precludendo la possibilità di lavoro a chi lo merita davvero.

Ci auguriamo che il presidente Oliverio, non metta ulteriormente in cattiva luce una regione, come la Calabria, che deve ancora sbocciare e dimostrare quanto vale.

ALESSIA PISCIONERI

« ARCHIVIO