NEWS

08:37:00 - 11 DICEMBRE 2015

Centro Neurologico di Locri: ‘disabili abbandonati a se stessi’

Centro Neurologico di Locri: ‘disabili abbandonati a se stessi’ -

La situazione non è cambiata al Centro di Recupero Neurologico di Locri dove 17 disabili gravi continuano ad essere privati del personale infermieristico e sopratutto degli operatori socio sanitari. L'impegno dei sub-Commissari e dei Dirigenti dell'ASP è venuto nuovamente a mancare. Dovevano essere mandati nel centro cinque infermieri e dodici operatori socio sanitari in sostituzione del personale che non c’è più da ormai due mesi e mezzo. Ancora fino oggi non è stato fatto niente, è arrivato un solo infermiere. Il personale che c'è fa miracoli e turni massacranti senza poter neppure avere periodi di ferie o chiedere permessi per non far del tutto funzionare  i servizi. 

Il Sindaco ha affermato come si tratti di “una situazione paradossale e vergognosa. I disabili che vivono nel Centro ancora una volta sono stati abbandonati. Di fatto dopo le varie promesse della politica ed un impegno che la situazione era stata risolta, chiamati dai nostri amici disabili, verifichiamo ancora una volta che non è così. Il personale che era stato assunto con contratto a tempo determinato part-time per due mesi, scelto dalla graduatoria Mater Domini di Catanzaro, è andato via a distanza di pochi giorni e fino ad oggi non è stato sostituito. Questi ragazzi qui sono abbandonati nel disinteresse generale, totale, sopratutto dalla parte politica, che aveva promesso grande impegno per risolvere questa situazione. Non è giusto, non è accettabile. Riprendiamo questa battaglia che è una battaglia di civiltà. La politica regionale, il Commissario Scura, tutte le autorità preposte non vogliono interessarsi di questa situazione e non si sono mai degnati di venire a trovare questi ragazzi per constatare il loro disagio”

Il centro sta andando avanti con il poco personale dipendente che c’è e soprattutto per la grande partecipazione di molti soci dell’Unitalsi che aiutano i disabili, dando loro da mangiare, tenendo loro compagnia e offrendo la propria collaborazione anche con la presenza di propri medici, intanto aziende, privati e associazioni cercano di far arrivare beni e indumenti di prima necessità al centro.

Intanto è prevista per giorno 19 Dicembre una iniziativa congiunta UNICEF di Gioiosa Jonica e UNITALSI di Locri, per raccogliere beni di prima necessità, sotto le feste natalizie per far sentire meno soli i ragazzi del centro neurologico di Locri. 

Carlotta Tomaselli 

« ARCHIVIO