NEWS

10:08:00 - 11 DICEMBRE 2015

Calabria Verde: sotto osservazione la gestione degli ultimi 18 mesi

Calabria Verde: sotto osservazione la gestione degli ultimi 18 mesi -

Si allarga l'inchiesta su "Calabria Verde", ente strumentale della Regione. Guardia di finanza e Procura della Repubblica di Catanzaro stanno verificando l'intera gestione degli ultimi 18 mesi. L'inchiesta, al momento contro ignoti, coordinata dal procuratore aggiunto Giovanni Bombardieri continua ad allargarsi.
Dopo aver verificato le presunte spese "pazze" portate all'attenzione della magistratura, gli inquirenti avevano messo sotto la lente l'iter relativo alla gara per l'acquisto con 32 milioni di euro di fondi comunitari di mezzi speciali per il dissesto idrogeologico e contro gli incendi boschivi. Bando poi annullato in autotutela dai vertici della stessa Calabria Verde. Dopo le nuove acquisizioni di atti avvenute negli uffici dell'ente strumentale l'attenzione degli investigatori sembra spostarsi sull'utilizzo di altri fondi. 
il direttore generale, Paolo Furgiuele, è stato sentito per oltre 6 ore negli uffici della Procura. 
“Una situazione di estrema gravità per cui va fatta chiarezza senza omertà su chi ha determinato la perdita di 33 milioni di fondi comunitari 2007/2013 e la possibilità che la Regione si dotasse di una colonna di anti – incendio boschivo”. Lo ha detto Il consigliere regionale Carlo Guccione (Pd).
Sull’iter di tale bando di gara pesano diverse riserve. Perplessità tra l’altro formulate sia da dirigenti regionali del settore Protezione Civile, sia da dirigenti del dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari, organo di controllo regionale sulla procedura per l’assegnazione del contributo comunitario. La visita dei finanziari riguarda anche le spese sostenute dall’Aziende Calabria Verde nel 2014 e nel 2015. Come da segnalazione in un “esposto-denuncia” e ripreso dall’dipartimento Agricoltura, con una formale richiesta di chiarimenti inoltrata all’ente in house. Spese apparentemente «non coerenti» con le finalità della società.
 
 

« ARCHIVIO