NEWS

11:50:00 - 11 DICEMBRE 2015

LEGGE DI STABILITA', L' OK DELLE CAMERE MA IL PACCHETTO PER IL SUD RESTA INCOMPLETO

LEGGE DI STABILITA', L' OK DELLE CAMERE MA IL PACCHETTO PER IL SUD RESTA INCOMPLETO -

Via libera dalle Camere, al pacchetto per il Sud; la Legge di stabilità, del Governo Renzi, ha approvavo il credito d'imposta e gli aiuti ai Comuni.
Dal prossimo anno, infatti, le aziende del Mezzogiorno potranno godere di un credito di imposta automatico per l' acquisto di macchinari, impianti e attrezzature pari a 2, 4 miliardi di euro.
Nel pacchetto di misure annunciato, manca, però, la parte relativa alla decontribuzione: ovvero, l'altra gamba dell’intervento. Il prolungamento di decontribuzione era, infatti, soggetto a verifica delle risorse disponibili da parte dell’Agenzia di coesione, che dovrà ora fare i conti, entro la prossima primavera, con le effettive possibilità di impiego del Piano di azione e coesione 2007-2013.
Accordato, invece, sblocco del turn-over per i comuni che sceglieranno di fondersi, favorendo, così, le economie di scala. Via libera a nuove assunzioni, per sostituire chi andrà in pensione.
Focus della giornata di confronto in commissione Bilancio, alla Camera, resta il Mezzogiorno; l’emendamento del governo prevede aiuti alle imprese 'ubicate nelle zone assistite di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo' ad eccezione, però, di quelle attive nei settori dell’industria siderurgica, carbonifera, navale, energetica e bancaria.
La misura prevede diversi tipi di aiuti, in base alle dimensioni dell' impresa: per le piccole imprese, il tetto massimo  di investimento, è di 1,5 milioni di euro. Le medie imprese avranno, invece a disposizione, 5 milioni di euro, mentre le grandi imprese, sono destinati 15 milioni con uno sgravio del 10%.

Piera Galluzzo

« ARCHIVIO