NEWS

12:42:00 - 12 DICEMBRE 2015

Reggio Calabria: Finocchiaro 'adeguare regolamenti parlamentari e poi tema partiti politici'

Reggio Calabria: Finocchiaro 'adeguare regolamenti parlamentari e poi tema partiti politici' -

"Se il referendum previsto per l'ottobre 2016 confermerà la riforma costituzionale noi non possiamo fermarci qui". Lo ha detto la presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato, Anna Finocchiaro, a margine di una lezione tenuta stamane all'Università di Reggio Calabria. "Abbiamo - ha aggiunto - innanzitutto la necessità di adeguare i regolamenti parlamentari alla nuova realtà istituzionale. Questo sarà un lavoro molto serio perché i regolamenti hanno rango di legge costituzionale. Poi bisognerebbe affrontare altri due capitoli altrettanto importanti: il primo riguardante l'articolo 49 della Costituzione che riguarda i partiti politici. Credo nel ruolo dei partiti politici e credo che vada approvata una riforma che contenga in sé anche la regolamentazione delle elezioni primarie".

"Dobbiamo tenere alta la guardia, ma non dobbiamo vivere questo periodo come un periodo di coprifuoco. Sarebbe un errore tragico". Lo ha detto Anna Finocchiaro a Reggio Calabria circa la sicurezza in Italia dopo gli attentati terroristici avvenuti nei mesi scorsi in Europa.
"Direi - ha aggiunto - che il Giubileo è partito molto bene, nel senso che il nostro livello di vigilanza ha assicurato uno svolgimento assolutamente tranquillo, sereno e regolare della vita delle nostre città, a cominciare da Roma che potrebbe essere considerata il bersaglio privilegiato"

 

« ARCHIVIO