NEWS

08:56:00 - 13 DICEMBRE 2015

OGGI SANTA LUCIA, IL GIORNO PIU' CORTO CHE CI SIA? TRADIZIONI CALABRESI

OGGI SANTA LUCIA, IL GIORNO PIU' CORTO CHE CI SIA? TRADIZIONI CALABRESI -

Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia. Almeno così dice il proverbio. Si tratta di una festività religiosa e tradizionale più o meno sentita nelle varie regioni e città d'Italia. Non in tutta Italia il giorno di Santa Lucia rappresenta un'occasione di festa. Ma in alcuni casi è proprio nella giornata del 13 dicembre, che i bambini ricevono i tanto attesi doni, anziché alla Vigilia o durante la mattina di Natale.

 

Il 13 dicembre, dal punto di vista scientifico, in realtà non è il giorno più corto dell'anno. Il numero minore di ore di luce e la maggiore durata della notte nel corso dei dodici mesi si registrano infatti con il solstizio d'inverno, che di norma si verifica il 21 o il 22 dicembre. I nostri antenati,in realtà, non si erano sbagliati.

La differenza tra le date, che a noi ora appare come un errore, è dovuta alla riforma del calendario introdotta da Papa Gregorio XIII nel 1582. In oltre 10 secoli erano stati accumulati circa 10 giorni di sfasatura. Dunque con la riforma il solstizio si spostò al 21 dicembre, mentre il giorno di Santa Lucia rimase il 13. In precedenza la festa di Santa Lucia cadeva in prossimità del solstizio d'inverno. Da lì nacque il famoso detto relativo al giorno più corto.

Santa Lucia è venerata sia dalla Chiesa Cattolica che dalla Chiesa Ortodossa. E' considerata la Santa protettrice della vista e degli occhi, dei ciechi e degli oculisti. In passato, coloro che si recavano in Chiesa il 13 dicembre chiedevano una benedizione per gli occhi. La Santa - di origini siciliane - aveva deciso di convertirsi dal paganesimo al cristianesimo. I suoi genitori erano contrari evolevano imporle di sposarsi. Lucia rifiutò e fu perseguitata fino alla morte. Le vennero strappati gli occhi.

Le origini dell'antica festa di Santa Lucia si mescolano a celebrazioni tipiche del Nord Europa, legate al ritorno del sole e della luce dopo il solstizio. Anche per questo motivo, in alcune province d'Italia, Santa Lucia svolge il ruolo di consegnare i doni ai bambini, come una sorta di Santa Klaus al femminile.

La festività di Santa Lucia è molto sentita in Calabria ed in particolare nella locride dove, secondo alcuni, il 13 dicembre non si mangiano né pane né pasta, ma soltanto riso, utilizzato per preparare gli arancini o per confezionare dei dolci. Un'altra preparazione interessante è la"cuccia", una ricetta salata o dolce a base di grano cotto. 

C'è pure la tradizione di raccomandare a Santa Lucia le figlie femmine non sposate, affinché trovino presto marito. Santa Lucia, infatti, non protegge soltanto gli occhi, ma anche tutta la famiglia. 

 

« ARCHIVIO