NEWS

12:44:00 - 16 DICEMBRE 2015

GOVERNO RENZI, LEGGE DI STABILITA': SI AL CREDITO DI IMPOSTA PER IL SUD

NOVITA' IN ARRIVO SU SICUREZZA, CULTURA, WELFARE E ISTRUZIONE

GOVERNO RENZI, LEGGE DI STABILITA': SI AL CREDITO DI IMPOSTA PER IL SUD -

Nuovo credito d’imposta per le imprese che investono al Sud: è quanto previsto da un emendamento al disegno di legge di Stabilità per il 2016, presentato dal Governo in Commissione Bilancio alla Camera. L’agevolazione sarà concessa alle imprese che, dal 1° gennaio 2016 a fine 2019, acquisteranno beni strumentali nuovi da destinare a strutture produttive situate nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e nelle aree in deroga di Molise, Sardegna e Abruzzo. 
Fondi, in arrivo per la sicurezza, cultura, welfare e istruzione ma anche, casa e Sud, con un pacchetto di norme che dovrebbe facilitare l' uso della moneta elettronica. Se l' iter al Senato, sulla legge di Stabilità del Governo Renzi, si è concentrato su temi circoscritti, alla Camera, invece, deputati e governo hanno presentato e approvato modifiche sugli argomenti più disparati. 
Confermato per il Mezzogiorno, il credito d' imposta della durata di 4 anni, per le imprese che investono in macchinari, impianti e attrezzatture. Prevista, la proroga di sgravi per le assunzioni 2017, nei soli casi in cui vengano certificati fondi residui del Pac.
Più fondi per la sicurezza: per combattere l' emergenza terrorismo, il defic fruibile sale dal 2, 2% al 2,4%. 1 miliardo di euro in più, 150 milioni di euro per contrastare il cyber crime, 50 per gli equipaggiamenti delle forze dell' ordine, 35 milioni di euro per nuove assunzioni e 300 milioni per il bonus da 80 euro al mese. 
Via libera ai 500 euro, per i 18 enni, da usare per l' acquisto di libri o iniziative culturali. Sì, anche ai 1000 euro, una tantum, per l' acquisto di strumenti musicali per gli studenti iscritti ai conservatori. 
In aumento, dal 2016, la no tax area per le pensioni: che non verranno ridotte anche se l' inflazione dovesse crollare al di sotto dello zero.  Novità in arrivo,  anche, per il settore maternità: da ora in poi, il congedo obbligatorio, sarà valido solo ai fini del premio di produttività. Introdotto, in via sperimentale, il voucher baby sitter: sarà esteso, anche, alle madri lavoratrici autonome e alle imprenditrici.  Sì, all' indennità di disoccupazione dei co.co.co. e confermato lo sblocco dei turn over per i comuni che si fondono. 
Novità anche nel settore immobili: comprare la prima casa in leasing, da oggi sarà possibile: proprio come con l' auto.  Stop alla pubblicità dei giochi, in tv e radio dalle 7 alle 22.  
E da oggi, anche pagare un caffè sarà possibile con il bancomat e da luglio 2016, anche il parcheggio. 

Piera Galluzzo 

« ARCHIVIO