NEWS

17:17:00 - 16 DICEMBRE 2015

Novità Positiva: Il Treno per Reggio Calabria adesso si ferma anche a Caulonia Marina

Novità Positiva: Il Treno per Reggio Calabria adesso si ferma anche a Caulonia Marina -

È successo quando ormai si erano perse le speranze di riuscire a vedere un treno fermarsi in stazione, ma quel che conta è che sia successo e questa notizia è una delle migliori degli ultimi giorni. Infatti stiamo parlando del treno che, partendo da Catanzaro Lido, attraversa la Calabria per arrivare a Reggio Calabria centrale alle h. 9:03, che d’ora in poi effettuerà una fermata a Caulonia alle h. 6:56.
Praticamente dopo oltre 10 anni ritorna alla stazione di Caulonia la fermata del treno 12711.
L’atteso ritorno di questo servizio è stato salutato il 14 Dicembre con un piccolo e simpatico sit-in alla stazione di Caulonia dall’Associazione Ferrovie in Calabria, che assieme a Rete Ferroviaria Italiana ha eseguito alcuni lavori di pulizia per rimettere a nuovo i marciapiedi della stazione.
Questo è stato un risultato ottenuto dalla collaborazione tra la Rete di Associazioni e i Movimenti pro-ferrovia Jonica, Assessorato Regionale ai Trasporti e Gruppo Ferrovie Italiane. Quindi con il cambio orario del 13 Dicembre, il mattiniero treno Regionale 12711, con partenza da Catanzaro Lido e destinazione Reggio Calabria Centrale, effettuerà una fermata di servizio anche a Caulonia Marina, che normalmente viene attraversata dal treno solo in transito. 
Bisogna affermare come tutto sia stato possibile grazie allo spirito di collaborazione che si è creato tra gli Enti durante i tanti tavoli tecnici, il miglior modo, per l’utenza Cauloniese, di ricompensare l’impegno e gli sforzi profusi dai membri di queste ultime, quindi, è ora quello di riacquistare fiducia nei confronti, riconoscente e numerosa, della finalmente ripristinata, comoda e sicura modalità di trasporto. quando il servizio è razionale e mirato, quello ferroviario è uno dei vettori più efficaci, economici ed ecologici, a maggior ragione, in una regione con le vie di comunicazione tormentate come la nostra. 
Piano piano bisognerebbe arrivare ad eliminare le così dette “ganasce” che sono presenti nei binari della stazione di Caulonia da tempo e che impediscono l’incrocio fra due treni, limitando così notevolmente la circolazione ferroviaria, con ripercussioni abbastanza evidenti su tutta la funzionalità della linea ferroviaria. È giunto il momento di riattivare quelle che sono strade e vie possibili per superare il disagio dei mezzi di trasporto sempre più evidente nella nostra terra, anche se il miracolo della linea per Bruzzano ripristinata dopo l’alluvione, dovrebbe aver insegnato qualcosa: tutto è possibile e soprattutto fattibile, anche in Calabria, e quando meno ce lo aspettiamo le cose invece che peggiorare, come da copione, migliorano notevolmente. 

Carlotta Tomaselli 

« ARCHIVIO