NEWS

18:08:00 - 17 DICEMBRE 2015

PROCESSO 'ECLISSI': INIZIATA LA REQUISITORIA

PROCESSO 'ECLISSI': INIZIATA LA REQUISITORIA -

Iniziata la requisitoria da parte del Pm Giulia Pantano sul processo derivante dall'inchiesta "Eclissi", duplice operazione condotta dai Carabinieri di Reggio Calabria ad ottobre dello scorso anno e a luglio, che ha portato ben 29 imputati alla sbarra nonché allo scioglimento di un Comune presumibilmente coinvolto.
Le accuse confutate dalla Dda sono molteplici e vanno dall'estorsione, danneggiamento, uso e possesso di armi da guerra, traffico di stupefacenti, condizionamento delle Istituzioni, alle infiltrazioni di chiara matrice 'ndranghetista nell'amministrazione del comune di San Ferdinando con presunte finalità di controllo su appalti ed autorizzazioni.
Fra i destinatari del fermo, infatti, durante la prima operazione ci furono anche Domenico Modafferi, Sindaco di San Ferdinando, Santo Celi Vicesindaco e Giovanni Pantano Consigliere comunale, poi dimessosi, ma tutti e tre hanno deciso di essere giudicati con processo ordinario iniziato a dicembre presso il Tribunale di Palmi.
A scaturire l'operazione è stato un semplice danneggiamento di un'autovettura ritenuto dagli inquirenti sospetto, infatti sembrerebbe sia stato il preavviso di una pronta guerra fra cosche, Bellocco-Cimato da un lato, Pesce-Pantano dall'altro.
In base alle indagini portate avanti dalla Dda emergerebbe un vero circolo vizioso che aveva come fine ultimo la gestione degli affari comunali attraverso rappresentanti diretti delle 'ndrine.
Fondamentali anche le dichiarazioni di Annina Lo Bianco attuale collaboratrice di giustizia ed ex compagna di Gregorio Malvaso presunto capocrimine di San Ferdinando, collegato ai Bellocco-Cimato.
La requisitoria avrà termine mercoledì 23 dicembre.

SARA FAZZARI

« ARCHIVIO