NEWS

18:19:00 - 19 DICEMBRE 2015

MONASTERACE, FESTA DELLA RIPARTENZA: QUESTA SERA UNO SPECIALE SU TELEMIA

MONASTERACE, FESTA DELLA RIPARTENZA: QUESTA SERA UNO SPECIALE SU TELEMIA -

Una ripartenza in grande stile per "A Lanterna", d'altra parte  l'azienda agricola monasteracese lo meritava pienamente. Soprattutto all'indomani dell'attentato incendiario che l'aveva quasi del tutto distrutta, nella notte tra il 30 e il 31 ottobre scorso. Un attentato intimidatorio di matrice 'ndranghetista, il settimo negli ultimi sette anni. Il fuoco del cambiamento non solo non si è spento sotto quella cenere, ma se possibile ha continuato a bruciare più forte di prima.
Alla cerimonia, promossa dal gruppo Goel Bio di cui l'azienda fa parte, hanno partecipato i ministri del Lavoro, Giuliano Poletti, e delle Infrastrutture, Graziano Delrio, e il viceministro all'Interno, Filippo Bubbico. Presenti anche il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, e il presidente del Consiglio regionale, Nicola Irto. Non solo. A prendere parte alla Festa della Ripartenza sono stati tanti semplici cittadini, istituzioni locali, il Sostituto procuratore di Reggio Calabria Nicola Gratteri e associazioni. "Abbiamo dovuto gridare, ha detto Vincenzo Linarello, presidente del gruppo Goel Bio, perchè si capisse che è inaccettabile l'aggressione continua alle aziende agricole della nostra terra. Questa festa è di chi non si arrende e non vuole rinunciare a lavorare per lo sviluppo della sua terra". "Situazioni come queste, ha concluso Linarello, rappresentano un braccio di ferro tra la 'ndrangheta e lo Stato. Se è così deve vincere lo Stato".
Nel corso della cerimonia il vescovo di Locri, mons. Francesco Oliva, ha benedetto il nuovo trattore dell'azienda acquistato dopo che l'attentato di ottobre lo aveva distrutto assieme al capannone dell'azienda. Alla manifestazione, svoltasi sotto uno stretto cordone di forze dell'ordine, hanno partecipato decine di persone provenienti da tutta la Calabria, dalla Locride e anche da altre realtà del Paese, in particolare da Reggio Emilia.
"Quella contro la criminalità organizzata, in Calabria come altrove, è una guerra vera. E noi siamo qui, assieme ai soci di Goel Bio, i nuovi partigiani, a rappresentare con loro l'esercito di liberazione dal giogo della 'ndrangheta" ha commentato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio. "Come i partigiani ai tempi della Liberazione, ha aggiunto Delrio, a volte anche questi imprenditori, che combattono in prima linea contgro la criminalità organizzata, sentono di essere soli sulle montagne e pensano che il popolo stia da un'altra parte. Per questo noi dobbiamo fargli sentire in ogni occasione la nostra presenza. Siamo qui al loro fianco per portare la nostra amicizia e la nostra forza in una battaglia che è di tutti". All'iniziativa ha preso la parola anche il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti: "La Festa della Ripartenza è un fatto assolutamente importante perchè dimostra che le cose si possono fare e che anche di fronte a fatti gravi e ripetuti come quelli accaduti qui bisogna reagire. E credo che il ritrovarsi qui oggi sia proprio il segno che noi dobbiamo dare". 
Ricco il programma dell'evento, costellato di musica, arte e degustazioni di prodotti tipici.
Con la festa di questo pomeriggio si è voluto lanciare un messaggio chiaro: la comunità risorge e tiene la testa alta!
Questa sera su TeleMia andrà in onda in prima serata uno speciale interamente dedicato alla Festa della ripartenza de "A Lanterna".

ALESSANDRA BEVILACQUA

« ARCHIVIO