NEWS

11:58:00 - 23 DICEMBRE 2015

Sicurezza: Prefetto Reggio, in Calabria controllo é efficace

Sicurezza: Prefetto Reggio, in Calabria controllo é efficace -

"Senza un'informazione libera e responsabile la democrazia rimane un'incompiuta". Lo ha detto il prefetto di Reggio Calabria, Claudio Sammartino, incontrando i giornalisti per il tradizionale scambio di auguri per le festività natalizie.
"Questa è una terra complicata e difficile - ha aggiunto il Prefetto - ma posso assicurare che lo Stato, qui ed in tutta la Calabria, ha schierato le sue risorse migliori per fronteggiare e sconfiggere la mala pianta della ndrangheta".
Sammartino, inoltre, ha sottolineato "il continuo rapporto instauratosi tra la prefettura e le amministrazioni locali affinchè i cittadini e le persone perbene possano vivere con serenità le loro attività e lo svolgimento della vita quotidiana. Abbiamo strumenti efficaci di controllo e siamo in grado di monitorare costantemente ed efficacemente quanto accade sul territorio".
Relativamente alle attività di prevenzione e di contrasto disposte dal Ministero dell'Interno con il programma 'Focus 'ndrangheta', nel corso del 2015 in tutta la Calabria sono state controllate oltre 410 mila persone, di cui 4.442 deferite all'autorità giudiziaria; 756 gli arresti in flagranza di reato, 1.275 i sequestri penali, 609 i fermi indiziati di reato, 5.645 le sanzioni amministrative elevate, oltre 274 i veicoli controllati, più di 86 mila i controlli domiciliari effettuati e quasi 13 mila le perquisizioni sul posto. Disaggregando i dati, risulta che oltre la metà delle persone controllate in tutta la regione risultano residenti nella provincia di Reggio Calabria (239.215), un risultato medio che si riscontra anche per il resto delle tipologie di reato rispetto al totale della Calabria.

« ARCHIVIO