NEWS

16:16:00 - 04 GENNAIO 2016

Ponte Vechio: Taurianova - Palmi un tragitto di rifiuti

Ponte Vechio: Taurianova - Palmi un tragitto di rifiuti -

Sembrerebbe chiaro a tutti che da mesi sulla strada denominata Ponte Vecchio, che da Taurianova porta a Palmi e viceversa, vi sia un accumulo notevole di rifiuti di ogni genere, rifiuti che ormai hanno fatto diventare questa strada una vera e propria discarica a cielo aperto.
È una questione che si fa ogni giorno più preoccupante, i comuni limitrofi hanno adottato ormai da tempo, con alti e bassi, la raccolta differenziata porta a porta, ma questo sembra non porre nessun limite allo scempio che siamo abituati a vedere e sopportare per le strade dei nostri paesi.
Neanche l’utilizzo e l’apertura di stazioni ecologiche ha migliorato questa situazione, che in Calabria è molto diffusa, come proprio nel caso della strada del Ponte Vecchio.
Spesso non si capisce che la raccolta differenziata risponde a due problemi legati all’aumento esponenziale della produzione di rifiuti: il consumo di materia prima e la riduzione delle quantità destinate alle discariche e agli inceneritori. Inoltre, dalla gestione integrata dei rifiuti può venire anche un contributo importante alla lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento dell’aria. Secondo stime di Legambiente, chi oggi ricicla la metà dei propri rifiuti riduce la CO2 e i gas climalteranti emessi in atmosfera di una quantità tra i 150 e i 200 chili all’anno.

Carlotta Tomaselli

« ARCHIVIO