NEWS

16:59:00 - 05 GENNAIO 2016

Lo splendido Presepe Vivente di Cittanova in contrada San Pietro

Lo splendido Presepe Vivente di Cittanova in contrada San Pietro  -

La luce del presepe di contrada San Pietro si è accesa a Cittanova. Grazie all’impegno di tutti e al lavoro sinergico, tra Amministrazione Comunale, scuola e l’associazione culturale “San Pietro”, anche quest’anno il presepe vivente è stato fatto e ha segnato un momento magico per tutto il paese.
L’attenzione ai particolari ha fatto da sfondo a questa rappresentazione piena di scene di vita quotidiana. Dalla vita dei pastori a quella dei contadini, fino agli  antichi mestieri. Fabbri, falegnami, vasai e tessitrici, hanno creato una situazione che ha portato i visitatori indietro nel tempo.
Si intrecciano palme, nei mesi che precedono l’evento, si costruiscono capanne, e al mattino, prima che tutto abbia inizio, si impasta il pane e le zeppole, si fa la ricotta, si prepara il forno fino a far diventare bianca la pietra. Insomma un vero presepe fatto di gesti antichi, che ci aiutano a capire il senso delle tradizioni e che fanno della contrada il luogo della ancora possibile socialità.
Un intero “villaggio” è stato così pronto ad accogliere i visitatori, che anche quest’anno non sono rimasti delusi, poiché lo spettacolo è stato veramente entusiasmante.

(interviste visibili all’interno di tg news)

Carlotta Tomaselli

« ARCHIVIO