NEWS

10:47:00 - 08 GENNAIO 2016

Scoppia la questione: il Governo taglia i fondi alla Calabria?

Raffa chiede le dimissioni di Delrio. Situazioni critiche per la SA-RC e la S.S. 106 Jonica

Scoppia la questione: il Governo taglia i fondi alla Calabria? -

È scoppiata la questione tra Raffa e Delrio, infatti dopo la notizia della cancellazione di 6 miliardi di euro, che sarebbero dovuti servire per investire e realizzare opere stradali incompiute o sistemare quelle esistenti, Raffa ha affermato che “Dopo la notizia sul taglio dei fondi per la Salerno-Reggio e per la Statale 106, il ministro Delrio dovrebbe considerare la possibilità di dimettersi” queste le parole del Presidente della Provincia di Reggio Calabria che è intervenuto così sulla questione.
“Questa regione è figlia di un dio minore – ha detto - non abbiamo diritto a grandi opere e a collegamenti efficienti, non abbiamo diritto a investimenti pubblici, non abbiamo diritto alla mobilità dei cittadini e all’infrastrutturazione del territorio. Siamo costretti ad accontentarci di ragionamenti di ‘piccolo cabotaggio’, in una sorta di ineluttabile condanna al sottosviluppo e all’arretratezza che ci ha riservato questo governo. Renzi, al di là dei proclami, non ha rivolto nessuna attenzione al Mezzogiorno, anzi non sta facendo altro che aggravare la questione meridionale con provvedimenti che puntano a spostare verso Nord l’asse dell’utilizzo delle risorse pubbliche”. 
Situazioni difficili e paradossali quelle della nostra terra, si tratta dell’ultimo scippo ai danni della Calabria perpetrato dal governo con il taglio di sei miliardi di euro già stanziati per il completamento della Salerno – Reggio Calabria e della Statale 106 Jonica. Siamo una regione “low cost”, la figlia emarginata del Paese. Intanto gli appalti ripartono dappertutto in Italia, tranne che al Sud, e la Calabria è maglia nera a causa del nuovo tracollo delle commesse pubbliche, che nell’ultimo anno si sono dimezzate.

Carlotta Tomaselli 

« ARCHIVIO