NEWS

09:34:00 - 13 GENNAIO 2016

‘Morsa sugli Appalti’ al via il processo a Locri

‘Morsa sugli Appalti’ al via il processo a Locri -

Si tratta del processo che già nell’Ottobre scorso avrebbe consentito di tracciare un quadro preciso e dettagliato riguardo al capillare controllo mafioso esercitato dalle principali ‘ndrine operanti nel versante dell’alto Jonico Reggino, con ramificazioni nel Nord Italia e perfino in Canada, finalizzato al monopolio delle più redditizie attività economiche, all’ingerenza nella vita politica locale ed al conseguimento di profitti e vantaggi. 
Ieri si è aperto il processo “Morsa sugli appalti” presso il Tribunale di Locri, dove i giudici hanno riunito la posizione di Antonio Ursino, posizione trattata successivamente a tutte le altre, definite a Luglio dello scorso anno. Durante l’udienza ci si è occupati anche di Domenico Antonio Versace di cui è stata stralciata la posizione. In sostanza quello che è accaduto ieri, da un lato è stata una posizione riunita dall’altro una stralciata, il processo è stato così rinviato al 9 di Febbraio.
L’inchiesta “Morsa sugli appalti” costituisce la logica prosecuzione dell’azione di contrasto alla “società di Siderno” e ai vari locali di ‘ndrangheta della stessa zona di Gioiosa Jonica, Tutte proiettate attorno alle famiglie dei Commisso di Siderno e degli Aquino di Marina di Gioiosa Jonica. 
Secondo la Dda erano state svelate una serie di vicende dalle quali erano emerse con evidenza la fortissima pressione esercitata dall’organizzazione sull’economia legale ed i meccanismi delle attività estorsive ricollegabili all’esecuzione dei lavori nel settore dei pubblici appalti. 

Carlotta Tomaselli

« ARCHIVIO