NEWS

10:42:00 - 14 GENNAIO 2016

Truffatori che si spacciano per funzionari nella Locride

Truffatori che si spacciano per funzionari nella Locride -

 
I truffatori sono sempre in agguato e da qualche giorno la Locride è diventata la vittima prediletta.
L'iter è lo stesso,ci si spaccia per funzionari al fine di individuare le abitazioni e le situazioni familiari più idonee per fare il "colpaccio".
E' da qualche giorno che nella Locride, precisamente a Locri, sono stati individuati "pseudo-funzionari" che utilizzando la scusa di dover fare un'indagine sull'afflusso di famiglie cattoliche nella cittadina controllano il luogo più favorevole per fare i furti premeditati.
Le vittime preferite rimangono anziani e persone sole, che hanno meno capacità e autonomia nel saper gestire alcuni tipi di situazioni spesso nuove e ambigue e fanno l'errore più comune: farli accomodare in casa.
Situazione ghiotta per i truffatori, che armati di cartellina in mano, qualche foglio e sorriso rassicurante, ispezionano l'abitazione ed i possibili punti d'accesso e di fuga.
Evitando allarmismi ed inutile "caccia alla strega" bisognerebbe adottare una serie di accorgimenti per dimezzare le possibilità di rimanere vittime del reato, basterebbe chiedere di mostrare una qualifica o semplicemente informarsi presso il comune della propria zona o dal presunto ente "mandante" sulla veridicità dell'indagine, nonchè valutare il comportamento del presunto funzionario ed evitare di fornire dati personali e privati.

SARA FAZZARI

« ARCHIVIO