NEWS

12:27:00 - 16 GENNAIO 2016

NUOVO ATTO INTIMIDATORIO AL CONSIGLIERE REGIONALE ARTURO BOVA

IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE REGIONALE ANTI 'NDRANGHETA AL NOSTRO 60 NEWS DI GIOVEDI 14 GENNAIO

NUOVO ATTO INTIMIDATORIO AL CONSIGLIERE REGIONALE ARTURO BOVA -

Ancora un atto intimidatorio ai danni del consigliere regionale Arturo Bova. Nella notte ignoti hanno dato fuoco all’automobile dell’esponente politico, che è anche presidente della Commissione regionale contro la ‘ndrangheta. La Audi Q5, di sua proprietà, era parcheggiata nei pressi dell’abitazione di Bova, ad Amaroni. Ad accorgersi del fatto lo stesso consigliere, che ha dato l’allarme, facendo intervenire sul posto i più stretti collaboratori e i carabinieri della Compagnia di Girifalco.   Il fatto è avvenuto ad Amaroni, paese di residenza del consigliere regionale e avvocato (Bova è stato sindaco fino all'elezione a Palazzo Campanella), dove già il 3 aprile scorso erano state incendiate altre due sue auto.
L'ultima intervista di Arturo Bova è stata rilasciato solo 2 giorni fa nel nostro 60 news.

GLI ATTESTATI DI SOLIDARIETA'
 
AMMINISTRAZIONE GIRIFALCO: "L’ennesima intimidazione subita dal consigliere regionale e presidente della commissione contro la 'ndrangheta, Arturo Bova, è un atto spregevole. Il sindaco, il presidente del consiglio comunale, la giunta e l'intera amministrazione municipale di Girifalco esprimono solidarietà e vicinanza all'onorevole Bova, politico stimato e professionista serio. Siamo certi che la Compagnia dei Carabinieri di Girifalco, guidata dal capitano Silvio Maria Ponzio, individuerà presto i responsabili di questo gesto ignobile. Al consigliere regionale Arturo Bova ribadiamo la vicinanza della comunità di Girifalco affinché prosegui la sua azione politica con la tenacia, il coraggio e la grinta che lo hanno sempre contraddistinto".
 
ERNESTO MAGORNO SEGR. REG. PD: “A nome dei democratici calabresi esprimo la mia solidarietà e la mia vicinanza al consigliere regionale Arturo Bova, presidente della commissione regionale antimafia, per il grave atto intimidatorio subito la scorsa notte. Si tratta dell’ennesimo gesto vile diretto ad intimidire un amministratore da sempre in prima linea nella difesa della legalità”. E’ quanto afferma il segretario regionale del Partito democratico calabrese, on. Ernesto Magorno, nell’apprendere la notizia dell’ennesimo atto intimidatorio di cui è stato oggetto Bova. “Siamo consapevoli che gli attestati di solidarietà, davanti al ripetersi sistematico di questi atti intimidatori, non bastano: serve una risposta forte da parte dello Stato, della politica e della società civile che sia determinata e intransigente – afferma ancora Magorno -. Nel rinnovare il mio invito ad Arturo Bova a proseguire con immutato impegno civile e passione il suo percorso politico, ribadisco il pieno e caloroso sostegno di tutto il Pd calabrese”.
 
ENZO BRUNO PRES. PROVINCIA CATANZARO: “Ancora un’auto bruciata ad un passo da casa. Ancora una violazione della sacralità del proprio contesto familiare. Dopo l’atto intimidatorio dello scorso 3 aprile, il consigliere regionale e presidente della commissione regionale antimafia, Arturo Bova, è stato nuovamente oggetto dell’attenzione di ignoti criminali che pensano di fermare il suo impegno civile usando il linguaggio della violenza. Al consigliere Bova esprimo la mia personale solidarietà e quella dell’intero Partito democratico della provincia di Catanzaro”. E’ quanto afferma il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, anche nella sua veste di segretario provinciale del Partito democratico. “Un episodio che suscita rabbia e amarezza per il senso di impotenza che trasmette a quanti, amministratori, forze dell’ordine e società civile, sono impegnati quotidianamente a costruire le condizioni di agibilità democratica per una Calabria migliore – afferma Bruno -. Questo è il momento di stringersi per costruire un muro di solidarietà e impegno attorno alle forze sane e oneste di questa regione, al cui fianco Bova lavora da sempre, per porre un argine alla prepotenza e all’arroganza criminale che cerca di vanificare tutti gli sforzi messi in campo in questi anni per far radicare il seme della legalità, della trasparenza e della speranza. Le Istituzioni e il Pd – conclude Bruno – sono vicini ad Arturo Bova: non sarà solo nel proseguire il proprio impegno in favore della comunità calabrese”.
 
ALFREDO D'ATTORRE - DEPUTATO SINISTRA ITALIANA: “L’ennesima vile intimidazione al presidente della commissione regionale contro la ‘ndrangheta Arturo Bova è un fatto gravissimo, che va condannato con fermezza ma che richiede adesso da parte delle istituzioni un salto di qualità nella lotta alla criminalità organizzata in Calabria”. Lo afferma il deputato di Sinistra italiana Alfredo D’Attorre. “Ad Arturo Bova esprimo tutta la mia solidarietà, nella consapevolezza – aggiunge D’Attorre - che reagirà moltiplicando il suo impegno al servizio dei cittadini calabresi. Confido nel fatto che le forze dell’ordine e la magistratura faranno al più presto piena luce sui motivi e sui responsabili dell’ennesimo tentativo di condizionamento nei confronti di chi è impegnato in prima linea  nel progetto di cambiamento e di sviluppo della Calabria. Ma lo stillicidio di attentati che nelle ultime settimane hanno colpito esponenti politici, amministratori locali, dirigenti sindacali e giornalisti configura ormai in Calabria un’autentica emergenza democratica che non può più essere affrontata con generici attestati di solidarietà o con generici impegni di una maggiore attenzione nei confronti della regione”.
Rosy Urso

« ARCHIVIO