NEWS

12:30:00 - 20 GENNAIO 2016

Ecco tutti i disagi che la neve ha causato nella nostra Regione

Ecco tutti i disagi che la neve ha causato nella nostra Regione -

Automobilisti inferociti, scuole chiuse, strade bloccate, impossibilità di spostarsi ma città magicamente imbiancate e panorami mozzafiato. Perché si sa, la neve è bella, ma può compromettere un sacco di situazioni, soprattutto nella nostra terra dove siamo da sempre impreparati al fenomeno delle forti nevicate.
Ieri ha nevicato per più di 10 ore consecutive sul Cosentino, dove si sono registrati i disagi maggiori, scuole chiuse e strade innevate e bloccate, ma ha nevicato anche nella Locride, Catanzaro e Sila, città che si sono vestite di bianco.
Prima della galleria Limina, come si vede dalle immagini, la situazione era questa..
Disagi sono comunque stati avvertiti anche a Chiaravalle e Platì, anche i due paesi si sono trasformati in uno scenario tipicamente natalizio. Ha nevicato anche a bassa quota, un fenomeno sorprendente, anche se già l’anno scorso la neve si era depositata, anche se per poco tempo, lungo alcune spiagge calabresi della zona tirrenica.
Oggi le scuole sono rimaste chiuse a Catanzaro, Cosenza, Rende e Rossano e anche in molti altri comuni, a causa del maltempo il Sindaco del capoluogo, Sergio Abramo, ha disposto la chiusura degli istituti di ogni ordine e grado. A Cosenza, il Sindaco Mario Occhiuto aveva già firmato l’ordinanza allertato dalla Protezione Civile.
La neve ha portato mole criticità, e ha reso difficili gli spostamenti anche all’interno delle città, inoltre l’arrivo e l’aiuto dell’Anas non è stato tempestivo e molti cittadini dei paesi hanno dovuto provvedere da soli a ripulire le strade delle città dalla neve.

Carlotta Tomaselli
 

« ARCHIVIO