NEWS

12:49:00 - 20 GENNAIO 2016

SCUOLA, 13 MILA STUDENTI E FAMIGLIE ALLE PRESE CON LE ISCRIZIONI

SCUOLA, 13 MILA STUDENTI E FAMIGLIE ALLE PRESE CON LE ISCRIZIONI -

Saranno 13 mila, quest' anno, gli studenti e i genitori alle prese con le iscrizioni a scuola. Tempo un mese, da venerdi 22 gennaio, a lunedì 22 febbraio:
potranno farlo, attraverso la procedura prevista dal MIUR sul portale www.istruzione.it
Le iscrizioni on line, riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali: l’adesione delle scuole paritarie al sistema delle ‘Iscrizioni on line', anche quest’anno resta facoltativa. Confermata, l’iscrizione cartacea e per venire incontro a famiglie e studenti, il Miur ha ulteriormente rinnovato il Portale ‘Scuola in chiaro’: che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona in base al proprio indirizzo di residenza (cercalatuascuola.istruzione.it). Il Piano dell’offerta formativa, per effetto della riforma, sarà triennale e conterrà la progettazione curriculare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano in autonomia. Il sistema ‘iscrizioni on line’ si farà, anche, carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda di iscrizione. Per chi lo desidera, sarà inoltre possibile, seguire l’iter della domanda attraverso una App dedicata. Le famiglie senza connessione Internet, potranno comunque rivolgersi alle segreterie delle scuole. Pei i genitori di alunni con disabilità, disturbi di apprendimento e con cittadinanza straniera, la circolare spiega passo per lìpasso la procedura da seguire, o sul sito: iscrizioni.pubblica.istruzione.it

Nella sola cittadi Reggio Calabria saranno 2.370 bambini In uscita dalla scuole dell’infanzia statali, esclusi gli alunni degli istituti privati e paritari. Dalla quinta elementare, invece, saranno oltre 5 mila, gli  allievi, diretti alla scuola media inferiore, e 5.500  i futuri liceali, che superati gli esami gli di esami di licenza, dovranno iscriversi alle prime classi delle superiori. Dopo la riforma Gelmini, la scelta degli istituti superiori si è ridotta a sei indirizzi: Classico, Scientifico (con l’opzione scienze applicate senza latino e anche la sezione ad indirizzo sportivo ,presso il Liceo scientifico Volta di Reggio Calabria), Linguistico, delle Scienze Umane (con l’opzione Economico sociale), Artistico (con sei opzioni) e Coreutico e musicale. Gli studenti che sceglieranno, invece, la formazione tecnica possono optare tra due indirizzi di studio: Istituto tecnico economico e l'  Istituto tecnico tecnologico. Per la scuola professionale si può optare tra due settori: Industria e Artigianato e Servizi.

Rimane l' obbligo di istruzione, l’attuale normativa italiana prevede 4 possibilità: la più seguita fra queste è la frequenza del primo biennio delle superiori, in scuole statali o paritarie; l’opzione successiva riguarda la frequenza dei corsi di formazione professionale nei centri accreditati dalla Regione o negli istituti professionali;in terza battuta va bene anche la stipula di un contratto di apprendistato, a condizione che lo studente abbia compiuto il quindicesimo anno di età. Raramente si verifica la quarta opzione,quella dell’istruzione parentale, seguendo precisi obblighi e indicazioni del dirigente scolastico presso cui regolarmente è stata inviata l’iscrizione nei tempi previsti.

Piera Galluzzo

« ARCHIVIO