NEWS

10:38:00 - 22 GENNAIO 2016

'PORTO FRANCO': IL PM CHIEDE OLTRE 150 ANNI DI CARCERE

'PORTO FRANCO': IL PM CHIEDE OLTRE 150 ANNI DI CARCERE -


150 anni in totale, è questa la richiesta del pm della Dda di Reggio Calabria Giulia Pantano, per le persone coinvolte nel procedimento "Porto Franco" celebrato presso il Tribunale di Pami.
Il procedimento è frutto dell'indagine che ha attestato il coinvolgimento delle cosche rosarnesi, Pesce e Molè, all'interno del Porto di Gioia Tauro e il modo in cui la 'Ndrangheta controllava ogni azione e movimento avendo piena egemonia sulle aziende.
L'indagine fu eseguita dalle Fiamme Gialle su mandato della Dda di Reggio Calabria e portò all'esecuzione di 13 ordinanze di custodia cautelare, al sequestro di 23 società e beni per un valore di 56 milioni di euro ed effettuate oltre 50 perquisizioni tra Calabria, Veneto e Lombardia.
L'accusa è di associazione a delinquere di stampo mafioso, riciclaggio, trasferimento fraudolento di valori, contrabbando di gasolio e merce contraffatta, frode fiscale attraverso l'utilizzo e l'emissione di fatture per operazioni inesistenti e omesso versamento delle ritenute previdenziali, tutti aggravati dalle modalità mafiose.
Non solo droga ma anche un ingegnoso sistema di controllo dei servizi di importo ed esporto delle merci per conto di terzi gestito direttamente dalla cosca Pesce.
Nonostante fossero riusciti ad eludere le altre operazioni, quali fra tutte "All inside", questa volta gli imputati sono finiti nella rete dei due pm antimafia Alessandra Cerreti e Giulia Pantano.
L'indagine ha dimostrato il moderno quadro dell'imprenditoria 'ndranghetista e un nuovo modo di fare mafia dove gli obiettivi da raggiungere rimangono il denaro e l'ingiusto arricchimento.
Le richieste del pm Pantano sono state: 8 anni ad Antonino Pesce, 6anni e 8 mesi Vincenzo Pesce, 6 anni e 8 mesi a Rocco Pesce, 10 anni a Salvatore Pesce, 8 anni Marco Mazzitelli, 14 anni e 6 mesi a Giuseppe Franco, 16 anni Antonio Franco, 10 anni Gaetano Rao, 16 anni Salvatore Rachele, 12 anni Rocco Rachele, 16 anni Domenico Canerossi, 16 anni Bruno Stilo, 6 anni Francesco Oliveri, 3 anni Salvatore Luccisano, 7 anni e 4 mesi Giuseppe Florio, 2 anni Andrea Franco Espedito, 2 anni Giuseppe De masi, 2 anni Antonia Franco, 2 anni Roberto Matalone, 2 anni Filippo Scordino, 2 anni Domenico Tocco, e 10 anni Franco Rao, per un totale di quasi due secoli di carcere.

SARA FAZZARI

« ARCHIVIO