NEWS

18:12:00 - 22 GENNAIO 2016

GIOIA TAURO: ALLA MENSA PER I BISOGNOSI ANCHE FAMIGLIE CALABRESI

GIOIA TAURO: ALLA MENSA PER I BISOGNOSI ANCHE FAMIGLIE CALABRESI -

La solidarietà è uno dei tratti distintivi della Calabria onesta  che si impegna quotidianamente alla lotta contro le ingiustizie e che tende una mano all’ altro senza pretendere nulla in cambio, si tratta di un rapporto gratuito dove l’unica moneta di scambio a volte è un tiepido sorriso o un piccolo segno di riconoscenza, perché il compenso più grande è la consapevolezza di aver fatto del bene.

Questa è la “missione” portata avanti dai membri dell’Associazione Alaga, l’ente che nasce nel  2008 e che tutt’ora dona assistenza e conforto ai meno fortunati della Piana.

L’associazione è composta da circa 20 operai e 70 soci ma soprattutto dai cittadini gioiesi che mediante donazioni ed offerte aiutano a mandare avanti il progetto di volontariato.

Il dato sorprendente non è la quantità dei pasti offerti durante l’anno, ben 7000, la presenza dei numerosi stranieri impegnati come braccianti agricoli presso la Piana, ma l’affluenza di molte famiglie calabresi in difficoltà che si recano giornalmente alla mensa dell’associazione.

Ai nostri microfoni è intervenuta una famiglia di San Ferdinando a testimonianza delle difficoltà che è costretta ad affrontare giornalmente a causa del padre famiglia in dialisi e del lavoro che scarseggia.

“Soli 290€ al mese sono un salario troppo basso per poter affrontare le spese” affermano, e di conseguenza si recano presso l’associazione per trovare conforto e viveri.

Questo dato allarmante fa comprendere in maniera inequivocabile che la povertà dilagante non è più una prerogativa dei soli stranieri, in Italia in cerca di fortuna, ma una realtà ben nota anche agli stessi italiani.

SARA FAZZARI

 

« ARCHIVIO