NEWS

12:25:00 - 25 GENNAIO 2016

E' Hamil Mehdi il marocchino 25enne arrestato nel Cosentino per Terrorismo Internazionale

E' Hamil Mehdi il marocchino 25enne arrestato nel Cosentino per Terrorismo Internazionale -

È stato arrestato questa mattina dagli uomini della Digos di Cosenza hanno prelevato e portato via dalla sua abitazione un ragazzo marocchino di 25 anni, il suo nome è Hamil Mehdi, residente da ormai 10 anni in Italia, a Luzzi un centro di Cosenza. 
Il ragazzo è stato accusato di essere un foreign fighter, un ‘combattente straniero’, proprio Hamil che molti conoscevano da anni, un ragazzo all’apparenza tranquillo, lavorava come commerciante ambulante, negli ultimi tempi il 25enne aveva iniziato ad abbracciare le posizioni dell’Islam, il reato contestatogli è quello di auto addestramento ai fini di terrorismo internazionale. Arrivato il Italia nel 2006 era stato monitorato dagli agenti della Digos di Cosenza e del Servizio centrale Antiterrorismo, dal luglio scorso, dopo che era stato respinto in Turchia per motivi di sicurezza ed era rientrato in Italia.
“Non appartengo all'Isis e sono andato in Turchia solo per pregare” ha detto il ragazzo, mentre gli agenti della Digos lo portavano in carcere. In realtà, pero, Hamil era stato bloccato, l’estate scorsa, all'aeroporto di Istambul da dove, probabilmente, cercava di raggiungere la Siria per arruolarsi, infatti il suo desiderio più grande era andare a combattere in prima linea sotto le bandiere dell'Is, dove sarebbe stato pronto anche ad offrire la propria vita alla jihad. Per questo, nel luglio scorso aveva anche tentato di andare in Siria per arruolarsi come volontario, ma al suo arrivo in Turchia, tappa intermedia nel viaggio verso i fronti di guerra, era stato bloccato dalle autorità. 

Carlotta Tomaselli

« ARCHIVIO