NEWS

11:00:00 - 28 GENNAIO 2016

Servizi di igiene ambientale: l'Ased esce di scena e cede il posto a Locride Ambiente

Servizi di igiene ambientale: l'Ased esce di scena e cede il posto a Locride Ambiente  -

L’amministrazione comunale chiude definitivamente i rapporti con l’Ased e apre le porte per lo svolgimento dei servizi di igiene ambientale, a Locride Ambiente. È stato l’ingegnere Giandomenico Romeo ad emettere la determina di affidamento del servizio alla nuova azienda, in seguito ad una gara che era stata avviata dalla commissione straordinaria rimasta in carica fino al mese di Maggio dello scorso anno e gestita dalla Suap di Reggio Calabria. 
Le procedure si erano concluse il 16 Settembre 2015 con l’aggiudicazione provvisoria del servizio dell’Ased. 
Da tutto ciò però era sorto un contenzioso tra l’ex concessionaria e l’amministrazione comunale guidata da Giuseppe Meduri, il tutto era sfociato in vertenze giudiziarie, sia a livello amministrativo che penale. 
Nel contenzioso col comune l’Ased aveva rinunciato alla possibilità di presentare le proprie controdeduzioni. In una lunga nota a suo tempo inviata al sindaco, assessori e consiglieri, ribadivano la correttezza e la linearità dell’operato del servizio Ased, per questo ancora la partita non può essere considerata terminata, anche perché prima di mettere la parola fine alla storia tormentata tra le parti, bisognerà aspettare il giudizio dei giudici. 
Saro Azzarà amministratore unico dell’azienda Ased ha evidenziato che: “anche nell’ambito dei contratti pubblici trova applicazione il meccanismo della diffida ad adempiere che collega all’inutile decorso del termine intimato nella diffida dell’Ased, la risoluzione del contratto di diritto in via stragiudiziale”.

Carlotta Tomaselli

« ARCHIVIO