NEWS

11:58:00 - 29 GENNAIO 2016

TUTTO PRONTO PER L'INAUGURAZIONE UFFICIALE DELLA CASA DEI CALABRESI

TUTTO PRONTO PER L'INAUGURAZIONE UFFICIALE DELLA CASA DEI CALABRESI -

E' tutto pronto. Questo pomeriggio a Catanzaro avrà luogo il tanto atteso taglio del nastro per la cerimonia di inaugurazione formale della nuova sede del governo regionale. Una cerimonia che, da quanto annunciato, sarà sobria e concisa. A disposizione dei big che arriveranno nel capoluogo calabrese, primo fra tutti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, solamente sessanta minuti tra saluti iniziali  e finali. L'arrivo del Capo dello Stato a Germaneto è previsto per le 15:15. Il corteo presidenziale raggiungerà poco dopo l'ingresso principale dove ad attenderlo vi saranno le autorità locali e il governatore della Calabria Mario Oliverio. Dopo il taglio del nastro Mattarella si recherà al decimo piano, nello studio privato del Presidente della Regione, per un breve colloquio privato. Subito dopo l'ascensore si fermerà al 12° piano per uno sguardo panoramico. Alle 15:30, nell'atrio del piano terra Sud, si susseguiranno i brevi interventi di saluto del sindaco Sergio Abramo, del Presidente del Consiglio regionale Nicola Irto e del Presidente Oliverio. A questo punto se Mattarella, alla sua prima visita in Calabria, lo riterrà prenderà la parola per un breve intervento. La visita dovrebbe concludersi alle 16:15. 
Dopo oltre 40 anni la Regione sarà in grado di ospitare i suoi 2000 dipendenti in un unico palazzo. Costata 160 milioni di euro di finanziamenti, pubblici naturalmente, la Cittadella ha consentito un taglio di spese di circa 7 milioni e mezzo di fitti per un totale di quindici uffici sparsi per Catanzaro. Costruito a forma di C con i due lati lunghi 151 metri e alti 32, occupa una superficie di 60 mila metri quadrati in un'area di 190 mila. I piani sono 9 sulle ali e 12 nel corpo centrale dove è allocata la presidenza. 
Alla cerimonia sono attesi anche i due ex Presidenti Agazio Loiero e Giuseppe Scopelliti, tutti i 409 sindaci calabresi, consiglieri regionali e parlamentari. Parteciperà anche la presidente della Commissione parlamentare Antimafia Rosy Bindi "per rinnovare l'impegno della Commissione a  sostenere quanti  nelle istituzioni, nelle organizzazioni sociali e nella societò civile, danno il loro contributo per contrastare i poteri mafiosi e affermare i valori della legalità e della democrazia". Soddisfazione per l'arrivo del Presidente Mattarella e per l'importanza della giornata di oggi è stata espressa da più parti: da Unindustria Calabria, al Segretario regionale del Partito Democratico.  Ed in effetti non si tratta di una occasione per tenere a battesimo la casa dei calabresi, ma è soprattutto un forte segno di attenzione per una terra che si sta sforzando di risorgere.

ALESSANDRA BEVILACQUA

« ARCHIVIO