NEWS

17:45:00 - 29 GENNAIO 2016

Inaugurazione anno Giudiziario 2016: La ‘Ndrangheta è internazionale ed è un male globale

Inaugurazione anno Giudiziario 2016: La ‘Ndrangheta è internazionale ed è un male globale -

Si è tenuto giovedì 28 Gennaio l’inaugurazione dell’anno giudiziario 2016, cui ha preso parte anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 
Le mafie nascono al Sud ma si spingono verso il Nord Italia, dove trovano una situazione economica più feconda, dove si evolvono e si adattano. Tra tutte le mafie presenti nel mondo la ‘ndrangheta è quella che saputo sempre, più delle altre, reinventarsi e collocarsi ovunque, anche all’estero.
Le cosche mafiose calabresi sono ampiamente conosciute con il vocabolo 'ndrina, un'organizzazione locale autonoma, talvolta distinta in maggiore e minore se nello stesso comune ve ne sono due di differente importanza. Un codice, talvolta scritto e spesso tramandato oralmente, regola la gerarchia degli appartenenti. 
Uno degli statuti sequestrati, delle forze dell’ordine, nel corso di una irruzione compiuta durante un rituale d’affiliazione cosi recita: "L'albero della scienza è diviso in sei parti: il fusto rappresenta il capo di società; il rifusto il contabile e il mastro di giornata; i rami i camorristi di sangue e di sgarro; i ramoscelli i picciotti o puntaioli; i fiori rappresentano i giovani d'onore; le foglie rappresentano la carogne e i traditori della 'ndrangheta che finiscono per marcire ai piedi dell'albero della scienza". L'entrata nella 'ndrina viene chiamata battesimo, non solo per la solennità dell'avvenimento, ma anche perché chi appartiene all'onorata società vi appartiene per sempre; lo 'ndranghetista è infatti un uomo con due battesimi.
Pasquale Ciccolo, procuratore generale della Corte di Cassazione, ha affermato come la ‘ndrangheta calabrese sia quella più evoluta e attiva sul piano internazionale, soprattutto per quanto concerne in materia di stupefacenti, infatti è leader indiscussa del traffico di cocaina. Ma la ‘ndrangheta è una mafia che si occupa anche di altro, spazia dal settore del turismo, alla ristorazione, passando per immobili e altri settori commerciali, se la ‘ndrangheta fosse uno studio abbraccerebbe un sacco di discipline, più di quante se ne possano immaginare.
Ma il potere della ‘ndrangheta va anche oltre ogni possibile immaginazione, è una mafia così sporca e forte che riesce perfino a introdursi e infiltrarsi all’interno delle istituzioni pubbliche, come lo dimostrano i numerosi consigli sciolti per infiltrazioni mafiose. Una moderna politica di lotta alla mafia parte dal versante patrimoniale, e da alcuni meccanismi innovativi “che siano in grado di spezzare i legami tra mafia ed economia da un lato e tra mafia e politica dall’altro”.

 Carlotta Tomaselli

« ARCHIVIO