NEWS
Siderno: meeting sul turismo nella Locride

11:30:00 - 30 GENNAIO 2016

Mario Diano al Convegno dedicato al Turismo: ‘la Locride deve smetterla di essere considerata il fanalino di coda dell'intera Calabria’

Mario Diano al Convegno dedicato al Turismo: ‘la Locride deve smetterla di essere considerata il fanalino di coda dell'intera Calabria’ -

Si è tenuto al Grand Hotel President di Siderno il Convegno dedicato al turismo e a tutte le sue possibilità messe in relazione al territorio della Locride. Ha parlare è stato Mario Diano in mezzo a responsabili di ogni organizzazione, albergatori, responsabili Gal e il tutto indirizzato anche al comunicato esecutivo di ben 42 comuni del territorio.
Non è la prima volta che si parla di turismo nel territorio di Siderno, e nei paesi che lo circondano, questo però è stato un ulteriore motivo di confronto sulla questione di cui da anni si parla. Mario Diano ha ribadito come la Calabria e il territorio della Locride siano un posto ricco di storia, cultura, archeologia e ambiente naturale, un territorio così vasto e pieno di potenzialità, che molti ci invidiano, e noi non sappiamo sfruttare. In Italia, ha affermato, ci sono realtà con comuni più piccoli dei nostri, dove però il turismo è un’abitudine. Ha poi fatto un esempio, parlando di tutte quelle persone straniere come americani, canadesi ed europei che vengono anche solo in inverno nella nostra terra, quando non si va al mare e non ci sono attività estive, eppure rimangono 10, 20 giorni, perché qui esistono le cose da vedere e scoprire, sono tantissime, la locride deve smetterla di essere considerata il fanalino di coda dell’intera Calabria. 
Diano ha poi affermato che qui in Calabria le cose sono si più difficili, perché non c’è l’aiuto di fondi e amministrazioni, perché i mezzi di trasporto non aiutano neppure questa voglia di evolversi ed espandersi aprendosi al turismo, ma è anche vero che ci sono concrete possibilità europee per mettere in atto questi progetti e dare così un nuovo volto al territorio della Locride.

Carlotta Tomaselli

« ARCHIVIO