NEWS

12:17:00 - 30 GENNAIO 2016

È stato presentato a Bovalino il libro di Gioacchino Criaco ‘Il saltozoppo’

È stato presentato a Bovalino il libro di Gioacchino Criaco ‘Il saltozoppo’ -

Gioacchino Criaco è di Africo, un paesino calabrese, riconosciuto come un bravo scrittore ma soprattutto come autore del romanzo che ha dato vita al film suggestivo e veritiero “Anime nere”.
Arrivato a Bovalino l’autore ha presentato la sua nuova opera “Il saltozoppo” edito dalla casa Editrice Feltrinelli, che racconta di una favola nera che porta alla luce una Calabria dalla natura selvaggia, dal lato oscuro e, per alcuni versi, anche inquietante. Protagonista è una donna, la Ninfa che tenterà in ogni modo di cambiare il destino suo e del suo innamorato.
L’autore, nel corso del suo intervento, riferendosi al genere letterario calabrese ha voluto porre l’accento su un fattore che li accomuna quasi tutti, questo fattore è rappresentato dalla necessità quasi spasmodica di voler narrare e raccontare in maniera mirabolante tutto ciò che accade; questa caratteristica tipicamente calabrese è stata acquisita dagli scrittori  attraverso lo studio  e  la divulgazione  di  quello che è considerato il testo sacro cui fare sempre riferimento.
Ha poi affermato come spesso gli autori calabresi sono conosciuti ovunque in Italia e all’estero ma troppo poco nel proprio territorio, di come si nata la voglia di scrivere che inizialmente ha fatto si che si rendesse portavoce e narratore delle vicende di un popolo.


« ARCHIVIO