NEWS

15:52:00 - 04 FEBBRAIO 2016

CARNEVALE 2016: IL 'KNOW WHERE' DELLA LOCRIDE E DINTORNI

CARNEVALE 2016: IL 'KNOW WHERE' DELLA LOCRIDE E DINTORNI -

Il periodo più colorato e scherzoso dell'anno è ormai alle porte, ecco un vadevecum per non perdersi proprio nulla sulle manifestazioni offerte in Calabria.
La Locride in particolare, si è preparata ad accogliere i quanti assisteranno alle manifestazioni organizzate per domenica 7 febbraio dai Comuni del comprensorio, e fra tradizione e novità...questo Carnevale sarà davvero a misura di tutti.
Partiamo dall' appuntamento con la 7^ edizione del Carnevale della Vallata del Torbido, a cura dell'Associazione Borgo Antico con il Patrocinio del Comune di Gioiosa Jonica e degli altri comuni coinvolti, che daranno vita alla consueta sfilata dei carri e alla tradizionale "Farsa" in Piazza V.Veneto.

Anche nella cittadina di Mammola il Carnevale sarà celebrato in maniera tradizionale con la caratteristica sfilata di maschere lungo il borgo. Al termine della quale presso Piazza Ferrari la festa continuerà al suono di musica e balli per tutto il pomeriggio.

A Roccella Jonica, l'Associazione Culturale "Roccella com'era", riprendendo un'antica tradizione che c'era a Roccella fino agli anni '50, mette in scena, nella Piazzetta al Borgo e successivamente in Piazza Sant'Antonio, una nuova rota carnascialesca, intitolata "Suicidio d'amore"; si chiama Rota per il fatto che gli spettatori si disponevano a cerchio davanti agli attori improvvisati, mentre negli altri paesi della Locride prende ancora oggi il nome di "farsa di Carnevale".

Anche la cittadina di Siderno si colora per l'occasione, con una serie di manifestazioni che vanno dal 4 sino al 9 febbraio, ad organizzare la Pro Loco, insieme alla Consulta cittadina, la consulta giovanile, l'associazionismo sidernese e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.
Si tratta di una serie di iniziative previste per il fine settimana e per il martedì grasso. Sabato 6 febbraio ad animarsi sarà il borgo a Siderno Superiore con i tradizionali suonatori di lira calabrese,  domenica 7 invece la classica sfilata di carri allegorici e maschere che, partendo dal quartiere "Sbarre" proseguirà per tutto il corso, accompagnata da artisti di strada, bambini in costume e scuole di ballo.
Successivamente in piazza Municipio andrà in scena la farsa carnevalesca "U ritornu du mortu", di Salvatore Mazzitelli, ed infine a chiusura del Carnevale, martedì 9 febbraio ci sarà una grande festa per i bambini delle scuole di Siderno, organizzata dal Comitato Piazza dell'Emigrante.
Le manifestazioni continuano anche a Bovalino, dove il Comitato spontaneo "Bovalino Eventi" con il patrocinio del Comune ha promosso l'evento "Carnevale a Bovalino".
Si parte già dalle ore 9:00 in piazza con mercatini dell'artigianato e prodotti tipici ma anche con stands di antiquariato, collezionismo, vintage ed arte-hobby creativi. Nel pomeriggio andrà in scena la tradizionale farsa carnevalesca dal titolo "Carnelevari e l'elisir d'amore", nel suggestivo scenario del Borgo antico e del Castello Normanno.
Successivamente, la sfilata di maschere ed animazione per i più piccoli, infine a conclusione della serata, lo spettacolo dal vivo a cura del gruppo "Hostaria numeroquattro" con le più belle canzoni italiane.
Per chi vuole fare una gita fuori porta, imperdibili rimangono i Carnevali di Castrovillari, Amantea e Maida.

A Reggio Calabria il Carnevale sarà magico, con spettacoli in piazza, illusionisti, bolle di sapone e marionette, mentre nella Piana di Gioia Tauro il confermato Carnevale Cittanovese è pronto a "far sorridere la città", così come a Taurianova, con suoni, balli e canti dal mondo.

Una festa in dirittura d'arrivo per grandi e piccini e che almeno una volta l'anno non ci faccia prendere troppo sul serio!

SARA FAZZARI

 

« ARCHIVIO