NEWS

17:42:00 - 05 FEBBRAIO 2016

E' UFFICIALE IL VINO 'MADE IN CALABRIA' FA BENE ALL'UMORE!

E' UFFICIALE IL VINO 'MADE IN CALABRIA' FA BENE ALL'UMORE! -

E’ risaputo i bicchieri di vino non si contano mai, soprattutto se monovitigno calabrese, perché non solo toglie il medico di torno, combattendo i radicali liberi e migliorando la salute cardiovascolare, ma riesce anche ad allontanare la tristezza e riportare il buon umore…e non solo a tavola.

Nessuna campagna di promozione, solo tanta ricerca, lo evidenzia infatti uno studio condotto dall’Università Magna Græcia di Catanzaro che ha focalizzato la sua attenzione su questo particolare effetto, dovuto ad un componente troppo spesso sconosciuto, il campferolo.

Oltre a questo particolare componente ci sono gli altri ben noti come il resveratrolo, sostanze riconducibili ai polifenoli come la quercetina ed altri ossidanti, che hanno il particolare pregio di modulare l’azione di enzimi essenziali fungendo da vero tocca sana per l’umore ed il senso di benessere dell’organismo.

A fare da “tester” i vini Magliocco di Giuseppe Calabrese, Gaglioppo dell’azienda ‘A Vita e il Nerello dell’azienda Tramontana.

Ma cosa succede nell’organismo? La dopamina e la serotonina dopo aver agito vengono inattivati da un enzima denominato MAO-A, che se inibito porta ad un loro aumento temporaneo con palese senso di benessere psicofisico.

Questa importante scoperta ha già trovato spazio fra le riviste americane di settore, aumentando l’interesse verso l’attività vinicola calabrese.

Si spera dunque che questa simpatica scoperta possa far puntare i riflettori sul nettare degli dei “Made in Calabria”, e se non serve una dimostrazione per i calabresi DOC, abili intenditori dei benefici del vino, i più scettici e le riviste stellate dovranno prenderne atto.

SARA FAZZARI

« ARCHIVIO