NEWS

22:53:00 - 07 FEBBRAIO 2016

CAULONIA: CONTINUA LA POLEMICA TRA PARROCO E PRIORE DELL'ARCICONFRATERNITA. I FEDELI SI RIUNISCONO A PREGARE AUTONOMAMENTE

CAULONIA: CONTINUA LA POLEMICA TRA PARROCO E PRIORE DELL'ARCICONFRATERNITA. I FEDELI SI RIUNISCONO A PREGARE AUTONOMAMENTE -

L’Arciconfraternita dell’Immacolata Concezione e delle Anime del Purgatorio si riunisce in preghiera seguendo il monito e il consiglio del suo Pastore diocesano.

 

 Quest’anno s’interrompe la secolare  celebrazione della conclusione  delle “quarantore” nella chiesa dell'Immacolata.  Da sempre molto sentita e partecipata dalla comunità religiosa di Caulonia.

Si tratta di un momento liturgicamente connesso alla Quaresima e quindi alla Settimana Santa: l’esposizione e adorazione eucaristica, che in questi giorni ha luogo in tutte le chiese  del paese, fin dall’antichità, si è sempre conclusa con la solennità delle “Tre Serate dell’Immacolata”, mentre quest’anno le dette tre serate non avranno luogo.

 

Nel centro storico di Caulonia, oggi in concomitanza con le tipiche manifestazioni ed iniziative del carnevale, nella chiesa dell’Immacolata alle ore 17,00 si svolgerà un momento di preghiera spontanea.

 

 

<< La indisponibilità e le dimissioni del Cappellano-Parroco, di fatto, hanno determinato la non celebrazione di tale solennità, come ogni altra funzione liturgica. Ciò provoca disagio e sofferenza nella comunità che continua a non capire, al contempo ho ritenuto, di assecondare le sollecitazioni dei Confratelli, anche alla luce delle parole del Vescovo Oliva di pregare a prescindere dalle dimissioni del Cappellano-Parroco. E quindi con un passaparola spontaneo e sincero si è presa questa iniziativa, che si ripeterà anche lunedì e martedì alle 18,00>>  è quanto dichiara il giovane  priore della secolare Congrega, Paolo Suraci, eletto da un anno, ma non confermato dal Vescovo, il quale  ha ritenuto di accettare le richieste e la volontà in tal senso da parte di molti fedeli di riunirsi in preghiera a prescindere  dalla esclusione e dunque dalla cancellazione delle tre solenni serate conclusive delle “quarantore”.

« ARCHIVIO