NEWS

10:15:00 - 12 FEBBRAIO 2016

Città Metropolitane: Solo la Calabria su 10 Regioni non ha legiferato. Bisognerà nominare un commissario ad acta per attivare il percorso

Città Metropolitane: Solo la Calabria su 10 Regioni non ha legiferato. Bisognerà nominare un commissario ad acta per attivare il percorso -

Sembrerebbe proprio che solo la Regione Calabria sia rimasta inadempiente in merito all’iter per la realizzazione della città metropolitana e presto il Governo dovrà nominare un commissario ad Acta per definire il percorso del processo di attribuzione di aree e settori di competenza.
Su 10 città metropolitane solo la Calabria, o meglio Reggio Calabria, risulta essere il fanalino di coda in merito alle disposizioni urgenti per l’attuazione del processo di riordino, per le province, e per l’area vasta, come prevede la legge del 7 Aprile 2014 n. 56, che istituisce le città metropolitana. 
Alessandro Nicolò, presidente del gruppo consiliare Forza Italia, si era espresso in merito alla vicenda affermando come per “la Città metropolitana di Reggio, la Regione continua a rimanere immobile risultando inadempiente rispetto ad obblighi istituzionali sanciti dalla legge". 
“Il presidente Oliverio ignora probabilmente la portata di un progetto dalle prospettive inedite in termini di progresso e di sviluppo, che riguarda sì la provincia di Reggio Calabria ma interesserebbe tutto il territorio calabrese in un'ottica di rilancio dell'economia e di crescita sociale e culturale.” Aveva affermato.
Il sindaco Falcomatà non ha mancato di fare qualche cenno di critica ai ritardi con cui si sta operando, ha comune prodotto agli atti un progetto di legge per l’istituzione della “Città Metropolitana di Reggio”, sottolineando “l’importanza di comprendere come tale progetto rappresenti una chance straordinaria non solo per la città dello Stretto ma per l’intera Calabria. Da qui, la necessità di un testo normativo più ampio ed organico nonchè di un attivo coinvolgimento della Città Metropolitana rispetto a questioni strategiche di progettazione e pianificazione. La Città Metropolitana ci consentirà di stare nelle stanze dove si disegna il futuro del Paese. Non possiamo lasciarci sfuggire questa occasione. Faremo sistema con le altre Città Metropolitane d’Italia e d’Europa: risorse, competenze, programmazione, concretezza, sono questi i concetti cardine sui quali costruiremo lo sviluppo del nostro territorio”.

« ARCHIVIO