NEWS

10:45:00 - 12 FEBBRAIO 2016

300 MILIONI DI ACQUA NON PAGATA DA ENTI E COMUNI ALLA REGIONE

300 MILIONI DI ACQUA NON PAGATA DA ENTI E COMUNI ALLA REGIONE -

Il dato che si evince è sorprendente: circa 300 milioni di acqua non pagata alla Regione da parte di ben 262 comuni calabresi ed enti dal 1981 sino al 2004.
Nella pole position dei Comuni morosi si piazza Reggio Calabria con quasi 80 milioni di acqua non pagata, il tutto escludendo i debiti con la Sorical.
A seguire Catanzaro con 22 milioni e Cosenza con 19 milioni. Ma nella lista spiccano anche Gioia Tauro con ben 11 milioni, Locri con poco più di 10 milioni e l'Arssa con oltre 4 milioni di arretrati.
Fra le altre cittadine della Locride troviamo, Bovalino con 5 milioni, Roccella Jonica con 3 milioni, Bianco con 2 milioni, Africo Nuovo con poco più di 1 milione da saldare, accompagnato da Ardore, Gioiosa Jonica e Marina di Gioiosa Jonica.
L'elenco viene allegato al decreto della Regione 16754/2015 del 30 dicembre 2015 avente la finalità di una ricognizione contabile aggiornata dei debiti maturati.
Fu proprio tale decreto ad essere seguito da una lettera di diffida del 25 settembre 2015 inviata ai sindaci dei comuni interessati e ai vari enti morosi per la rateizzazione in 10 annualità del debito da saldare.
Alcuni comuni però non sembrano essere d'accordo con i dati, a Lamezia Terme è stato infatti pubblicato sull'albo pretorio del Comune la delibera di giunta che conferisce ai legali di opporsi al decreto e quindi alla cifra contestata, forse perchè non prevista nei debiti inseriti nel piano di riequilibrio.
Nell'elenco infatti Lamezia Terme si piazza al terzo posto con ben 14 milioni da saldare.
La domanda principale al di là dei risvolti giudiziari della vicenda rimane cosa ne penseranno tutti i cittadini che durante quegli anni hanno pagato regolarmente l'acqua al Comune.

SARA FAZZARI

« ARCHIVIO