NEWS

18:34:00 - 15 FEBBRAIO 2016

TPC: AVVIATA IMPORTANTE COOPERAZIONE IN RETE PER DARE UN VOLTO NUOVO ALLA LOCRIDE

TPC: AVVIATA IMPORTANTE COOPERAZIONE IN RETE PER DARE UN VOLTO NUOVO ALLA LOCRIDE -

UNIONE DEI COMUNI VALLATA DEL TORBIDO.

TAVOLO PERMANENTE TURISMO.

Avviata una Cooperazione in rete che vuole dare un volto nuovo alla Locride.
               _____+++____
Continua a suscitare interesse e speranze la volontà di creare rete e cooperazione sul comprensorio della Locride
In queste ultime settimane si è notato una certa vivacità tra quattro soggetti che sempre di più si interessano ad affrontare le criticità del territorio chiamando i problemi con nome e cognome. Questa e l'analisi scaturita dal CORSECOM  nel ruolo di Segreteria Organizzativa del TPC (Tavolo. Permanente. di Concertazione per lo sviluppo. Turistico del Territorio), dopo essersi soffermato su una panoramica delle iniziative che si stanno sviluppando in quest'ultimi tempi.

Naturalmente il soggetto più autorevole e deputato per dare spinte propulsive allo sviluppo e' l'Associazione dei. Comuni che dopo aver vissuto un  periodo sottotono in questi ultimi tempi sta dando segni di ripresa e di volontà a creare rete e cooperazione.
Fermo restando che già da tempo la stessa Associazione ha evidenziato la volontà e la necessità di un rinnovo e di una ristrutturazione operativa dell'organizzazione.

In effeti molto apprezzato è stata la cooperazione e la rete che sta emergendo  tra il Comitato dei Sindaci, il Consorzio  Locride Ambiente e l'Unione dei Comuni della. Vallata del  Torbido.
Diverse le problematiche che sono in corso di attuazione che i tre soggetti ognuno per le proprie competenze  hanno affrontato e riguardano i rifiuti solidi ...la depurazione...la viabilità, i trasporti.

A proposito dei trasporti, fermo restando che si è'  in attesa di conoscere il nuovo Piano Regionale, in quest'ultime ore ha avuto luogo un incontro operativo tra i Presidenti dell'Assemblea e dell'Esecutivo Giorgio Imperitura e Giuseppe Strangio con una delegazione del Tavolo Permanente Turismo per affrontare  tre problematiche che con un po' di buona volontà e una ferma determinazione a breve si possono portare a soluzione qualificando l'immagine turistica del territorio.

I due Presidenti Strangio e Imperitura si sono già' attivati per organizzare a breve un incontro n con L'Assessore Regionale ai Trasporti il quale a nome di tutto il territorio ed in particolare dal mondo turistico, sarà sensibilizzato a dare risposte precise e risolutive alle seguenti necessità.

A) Sollecitare la fruibilità dei tre treni regionali di ultima generazione già in dotazione alla regione Calabria, dei quali al momento solamente uno e in circolazione.

B) Ottimizzare e incrementare i collegamenti a pettine tra le cittadine della Riviera e i Centri dell'entrorerra
Si hanno notizie che coinvolgendo le Aziende di trasporto su gomma  e utilizzando miniBus  si può attivate il servizio con costi contenuti.

C) Necessità di creare un collegamento continuativo annuale con l'Aeroporto   di Lamezia e potenziare quello con l'Aeroporto di Reggio Cal.
Negli ultimi due anni il servizio con Lamezia e'stato operativo solamente per alcuni mesi durante la stagione balneare. Questo non è più tollerabile per un territorio che si sta sforzando per incrementare il turismo in bassa stagione.

Utilizzando queste rete di cooperazione tra Soggetti Istituzionali sono in corso di definizione altre iniziative che se portate a termine  potranno veramente  dare un volto nuovo al territorio.

La segreteria del T.P.C. ha intanto molto apprezzato la dichiarazione fatta dal vertice dell'Unione dei Comuni della Vallata del Torbido che ,ha  sottolineato a titolo di chiarezza ,continuera'ad essere autonoma per problematiche riguardanti strettamente i sei comuni associati, ma sempre disponibili a cooperare con l'Associazione dei 42 comuni per problematiche di interesse generale di tutto il comprensorio.
E ,concludono gli esponenti dell'Unione,sarebbe auspicabile che altre vallate o altri Comuni del territorio valutassero con interesse e attenzione  la possibilità' di associarsi per affrontare problematiche comuni  e unificare servizi  che certamente gioverebbero molto  alle loro Amministrazioni.
Ma sempre ,ribadiscono ,in cooperazione e in armonia con gli obiettivi dell'intera Associazione dei Comuni.

La Segreteria del T.P.C.

« ARCHIVIO