NEWS

12:00:00 - 17 FEBBRAIO 2016

Case della Salute in Calabria arrivano 50milioni di fondi

Case della Salute in Calabria arrivano 50milioni di fondi -

Arriva la conferma dei finanziamenti per le 6 case della Salute per le quali il responsabile dell’Unità di progetto regionale, Salvatore Lopresti, ha già firmato le convenzioni e i disciplinari e provveduto ai relativi impegni di spesa. Si tratta di un momento importante per la sanità calabrese che giunge in seguito all’accordo tra il dirigente generale Riccardo Fatarella e l’Autorità di Gestione, nonché dirigente generale del dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria, Paolo Praticò.
La convenzione sottoscritta prevede che le somme assegnate devono essere utilizzate esclusivamente per la riconversione del Presidio Ospedaliero di Scilla in Casa della Salute e definisce fin nei dettagli l'iter procedurale cui l'ASP deve attenersi prima e durante i lavori di ristrutturazione. E' previsto inoltre l'impegno di comunicare tempestivamente al Dipartimento della Salute della Regione Calabria tutte le fasi procedurali con garanzia della completa attuazione dell'intervento nel più breve termine possibile. Sono previsti due fasi di intervento: 1) elaborazione della progettazione preliminare; 2) elaborazione della progettazione definitiva. Particolarmente stringenti i vincoli prescritti per la messa in sicurezza della Struttura con specifiche indicazioni relative ad indagini e verifiche sismiche destinando il 15% dell'intera somma stanziata per l'adeguamento sismico.
Praticò ha confermato i fondi per le convenzioni già firmate per un valore pari a 48 milioni di euro a cui si aggiunge un ulteriore milione di euro per i Fondi destinati al gruppo di lavoro ed agli esperti che dovranno occuparsi delle analisi relative alla fattibilità economica e sociale. queste analisi sono state già completate per i 3 modelli di riferimento delle Case della Salute Regionale, ossia Siderno, Chiaravalle e San Marco Argentano. Inoltre il Nucleo di valutazione per gli investimenti pubblici presso l’Autorità di Gestione ha preteso che per ogni Casa della Salute qualsiasi intervento strutturale fosse preceduto da una valutazione antisismica.

« ARCHIVIO