NEWS

17:38:00 - 19 FEBBRAIO 2016

Consigliere Iachino 'La delibera di Giunta di contrasto al racket è una risposta concreta alla violenza delle ultime settimane'

Consigliere Iachino 'La delibera di Giunta di contrasto al racket è una risposta concreta alla violenza delle ultime settimane' -

La recente delibera di Giunta, avente ad oggetto un piano di contrasto al racket costituisce la risposta concreta all’escalation di violenza delle ultime settimane.
“Bollettino di guerra” è questa l’espressione più letta, più ascoltata e più utilizzata nelle ultime settimane, nel tentativo di descrivere quanto sta accadendo. È questo il primo pensiero che sorge sfogliando le pagine di quotidiani e scorrendo con lo sguardo le colonne di flash news e approfondimenti su giornali on line.
In tutta franchezza mi permetto di osservare che sono condivisibili dichiarazioni di solidarietà, di disapprovazione, dal grande valore simbolico ma a ciò devono seguire fatti concreti di contrasto al potere della criminalità organizzata, che passa anche, anzi soprattutto, dal sostegno a chi decide di non piegarsi a certe logiche.
In quest’ottica va letta la scelta di predisporre, mediante Delibera di Giunta comunale proposta dal settore Lavori Pubblici, un sistema di incentivazione a favore di professionisti e imprese che hanno scelto e scelgono di denunciare il racket. Un provvedimento concreto che è parte integrante del progetto complessivo disposto dal Sindaco e che va nella direzione della lotta alle mafie e del supporto nei confronti dell'economia sana della città.
Con la ferma convinzione che sia quella dei fatti l’unica strada che può portare al cambiamento e alla speranza che sia la sola a poter innescare circoli virtuosi anche fra imprese e professionisti, esprimo la mia più grande soddisfazione per questo importante passo avanti.
Un traguardo che si affianca a tutte le altre iniziative di lotta alla criminalità organizzata che il sindaco Giuseppe Falcomatà sta portando avanti con determinazione e con coraggio, nel segno della legalità.

Nancy Iachino - consigliera PD con delega ai Beni confiscati.

« ARCHIVIO