NEWS

11:20:00 - 20 FEBBRAIO 2016

Abusivismo edilizio a Siderno, fermate 25 persone tra cui Michele Correale vicino alla famiglia Commisso

Abusivismo edilizio a Siderno, fermate 25 persone tra cui Michele Correale vicino alla famiglia Commisso -

È successo nei giorni scorsi a Siderno, quando è stato proprio il personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza della città a denunciare alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Locri ben 25 persone per il reato di abusivismo edilizio, provvedendo al contestuale sequestro di otto immobili esistenti nel comprensorio.
Durante le indagini effettuate si è venuti a conoscenza che molti di questi immobili sono stati costruiti e realizzati in totale assenza di qualsiasi autorizzazione, altri edifici invece sarebbero stati realizzati precedentemente al rilascio delle previste autorizzazioni e altri ancora fatti con carenza delle prescritte certificazioni o dichiarazioni.
La Questura di Reggio Calabria, che ha avviato l’indagine e l’applicazione di misure patrimoniali, ha trovato un colpevole nel nome di Michele Correale, 57enne e attualmente detenuto. L’uomo sembrerebbe essere molto vicino alla cosca Commisso di Siderno, ma per ora non sono emersi i dettagli della natura dei rapporti con la famiglia. 
Uno degli aspetti oggi di maggior rilevanza nell'analisi del fenomeno abusivistico, è la rischiosità della violazione di norme e disposizioni legate alla sicurezza ma soprattutto alla legalità. Sono più di 20 mila le case costruite o significativamente ampliate in maniera abusiva ogni anno, 4.956 demolizioni di edifici illegali realmente effettuate su 46.760 ordinanze emesse, ovvero il 10,6%. Più in generale si tratta di 55 ettari di suolo consumati illecitamente ogni giorno. Anche questa purtroppo è una realtà che esiste, intanto tra gli 8 immobili sequestrati emergerebbe un capannone adibito a ricovero di cavalli e tre prestigiose ville.

Carlotta Tomaselli

« ARCHIVIO