NEWS

17:34:00 - 20 FEBBRAIO 2016

CITTA' METROPOLITANA: A BOVALINO INTERESSANTE CONVEGNO SULLA SS 106

CITTA' METROPOLITANA: A BOVALINO INTERESSANTE CONVEGNO SULLA SS 106 -

Stamani presso l’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “La Cava” di Bovalino si è tenuto l’incontro:  JONICA REGGINA “da buco nero a punto di forza della Città Metropolitana”, SS 106 e MOBILITA’ “Ambiente, beni culturali e turismo”, promosso ed organizzato dal Consigliere Provinciale Pierpaolo Zavettieri.

Presenti numerose istituzioni al tavolo dei relatori quali Umberto Del Basso De Caro, Sottosegretario alle Infrastrutture, Nicola Irto, Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, Arturo Bova, Consigliere Regionale e Presidente della commissione regionale antimafia, Giuseppe Falcomatà, Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, Presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Strangio, Sindaco di Sant’Agata del Bianco, presidente dell’Associazione dei Comuni della Locride, Pasquale Brizzi, Sindaco di Sant’Ilario dello Ionio e Consigliere Provinciale. Ha relazionato sul tema Francesca Moraci, docente ordinario di urbanistica e pianificazione del territorio e componente del CdA  A.N.A.S.

Si è trattato di un incontro mirato a discutere delle priorità della futura “Città Metropolitana”  ovvero del potenziamento di alcune aree, dei mezzi e delle vie di comunicazione interne ed esterne.

Uno degli argomenti più caldi da sempre, e ancora una volta trattato dai relatori in vista del cambio di assetto che subirà la politica degli enti locali è quello legato all’ammodernamento e alla realizzazione della S.S. 106.

“E’ necessaria la sinergia di tutti i sindaci, comprendenti i 42 comuni della locride, 16 dell’area grecanica, 33 della città degli ulivi ed i rimanenti, per garantire futuro alla neo città metropolitana” – afferma il consigliere Arturo Bova – “ma il focus dell’incontro rimale la S.S. 106 e la sua evoluzione”.

Ai nostri microfoni è intervenuto anche il Presidente della Provincia Giuseppe Raffa il quale ha dichiarato: “E’ un’opportunità e un momento di confronto positivo anche al fine di sollevare determinate problematiche al Governo, ma tocca a noi saper sfruttare al meglio le risorse per non andare incontro ad un dannoso effetto boomerang”.

A fare da portavoce del Governo il Sottosegretario che, consapevole delle potenzialità della statale per il territorio, afferma: “Si tratta di un’importante asse viaria da 500 km circa, ciò nonostante si è rimasti bloccati al 3° macrolotto a differenza delle parti pugliesi e lucane; oggi siamo qui per fare il punto della situazione”.

Ad intervenire in fine il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà il quale dichiara: “Ben 969 milioni di euro sono assicurati dal Governo per la messa in sicurezza e per i lavori di ammodernamento della statale, adesso non ci resta che capire le tempistiche.”

Non si tratta di una semplice via di comunicazione, la Statale 106 rappresenterebbe un effettivo collegamento anche all’interno della Regione stessa ed è per questo che ad oggi è la prima priorità per la città metropolitana.

 

INTERVISTE VISIBILI ALL’INTERNO DI TG NEWS

SARA FAZZARI

« ARCHIVIO