NEWS

11:08:00 - 25 FEBBRAIO 2016

104 CANDELINE PER NONNA DOMENICA!

104 CANDELINE PER NONNA DOMENICA! -

Grande festa ieri per il 104esimo compleanno di nonna Domenica Sculli. Una donna dolce e determinata che ieri ha festeggiato il prezioso traguardo circondata dall'affetto di parenti e amici. 
Un forte temperamento ed una vita di lavoro e di sacrifici per accudire la sua famiglia sempre unita su valori fondamentali ed indissolubili, una vita piena d'amore, di semplicità e di saggezza. Nel giorno del compleanno di nonna Domenica, tutti si sono stretti a lei per testimoniarle affetto e amore. 
Una vita intensa quella di Domenica Sculli: nata il 24/02/1912 ad Africo Vecchio, nel corso della sua vita ha patito non poche sofferenze. Ha assistito alle due guerre mondiali, rimanendo nella prima orfana di padre. Assieme al suo amato sposo, Saverio Casile scomparso a 91 anni, ha formato una splendida famiglia, dalla loro unione sono, infatti, nati 4 figli maschi e 2 femmine delle quali, però, la figlia diciannovenne, Annunziata, è prematuramente venuta a mancare durante l'alluvione del 1951 per il crollo del soffitto della casa, due anni più tardi, nel 1953, anche la figlia Giuseppina appena tredicenne è rimasta vittima di un tragico incidente. A causa di una malattia, all'età di 42 anni, è deceduto anche il figlio Domenico, già sposato e padre. Ma nonostante questi enormi dispiaceri, nonna Domenica è sempre riuscita a rialzarsi e a reagire affrontando la vita con enorme energia e dignità lavorando duramente per la propria famiglia e agendo sempre con gentilezza e garbo verso il prossimo accudita amorevolmente daii figli, Giovanni, Carmelo, Mario e delle nuore. Un'esistenza segnata da momenti difficili, dagli inevitabili acciacchi, ma anche da tanto affetto e serenità. La festa di compleanno è stata organizzata nella struttura "Villa Salus", dove Domenica si trova ricoverata per effettuare la riabilitazione necessaria a seguito della rottura del femore, avvenuto per causa di una caduta a ottobre del 2015. Una festa all'insegna della gioia e della convivialità, piena di sorrisi e di amore.
La sua esperienza, la sua forza e la sua lunga vita devono rappresentare per tutti noi un esempio oltre alla testimonianza che, nonostante le difficoltà, la vita va sempre affrontata con coraggio.
A nonna Domenica gli auguri di TeleMia

ALESSANDRA BEVILACQUA

« ARCHIVIO