NEWS

12:00:00 - 29 FEBBRAIO 2016

FACEBOOM - L’Amore ai tempi dei social: 18 vite incatenate inseguendo un ‘like’ il nuovo libro di Paola Bottero presentato alla Mondadori di Siderno

FACEBOOM - L’Amore ai tempi dei social: 18 vite incatenate inseguendo un ‘like’ il nuovo libro di Paola Bottero presentato alla Mondadori di Siderno  -

Faceboom è l’ultima opera di narrativa piena di riflessioni importanti di Paola Bottero. La narratrice ha escluso sentimenti ed emozioni dalle “18 storie incatenate ai tempi dei social”, ed ha cercato di mettere in risalto la realtà cruda e sterile di una società in cui importa la rappresentazione della vita più che la vita stessa.
L’autrice ha spiegato che: «Pensare profondamente alla differenza sostanziale tra l’uso e l’abuso di tutte le nuove tecnologie, a partire dai social che ormai sono diventati lo strumento prioritario delle relazioni personali. Pensare alla perdita di interesse per gli approfondimenti, le condivisioni. Pensare alla deriva di una società che ha perso di vista i fondamentali. Questo succede ogni volta in cui i temi portanti di Faceboom entrano in contatto diretto con i suoi lettori. Ed è un accrescimento continuo e costante, oltre che necessario. Un accrescimento mio, innanzitutto: negli studenti che mi chiedono di approfondire le tematiche, nelle tante persone reali incontrare in questi mesi, trovo le mie stesse domande, le mie stesse paure. Iniziare a porci quelle domande ad alta voce è un primo passo per cercare, se esiste, qualche risposta».
In Faceboom l’esplorazione diventa globale, come la via più facile scelta da molti: quella di inseguire un consenso finto, a botte di like, inaridendo la quotidianità e abdicando ai sentimenti a favore della popolarità. Le domande che scaturiscono dalla lettura di Faceboom sono le domande del nostro tempo. Quelle in cui ci si chiede fino a che punto possa spingere l’ansia di protagonismo: fino ad annullare i sentimenti, e dunque forse anche se stessi.
Il libro di narrativa Faceboom è stato presentato alla libreria Mondadori del Centro commerciale La Gru di Siderno, dove la moderatrice Marisa Larosa ha messo a confronto due mondi opposti: quello della vita in assenza di amore di Faceboom e quello di emozioni tradotte in musica da Fabio Macagnino. 

« ARCHIVIO