NEWS

11:50:00 - 01 MARZO 2016

Tavecchio a Catanzaro per inaugurare i corsi Figc

Tavecchio a Catanzaro per inaugurare i corsi Figc  -

"Il centro federale non è il luogo dove si gioca per vincere, ma dove si impara a giocare a calcio. Ed ai giovani dico che il mondo è cambiato e per emergere devono affrontare nuove sfide ed una concorrenza terribile.” Così il presidente della Figc ha inaugurato l'attività di formazione del Centro federale di Catanzaro. Alla cerimonia hanno preso parte il presidente della Lega nazionale dilettanti Nino Cosentino, il presidente del settore tecnico della Figc Gianni Rivera, il vicepresidente del settore scolastico Fabio Bresci, il presidente del comitato regionale Saverio Mirarchi ed il sindaco Sergio Abramo. 
Tavecchio, ha illustrato i dettagli di un progetto che persegue l’obiettivo di valorizzare le attività di settore giovanile: “In tutta Italia abbiamo 17 mila campi di cui una gran parte sono mal tenuti a causa dei problemi finanziari in cui versano le amministrazioni locali e della scarsa considerazione rivolta verso le attività sportive”.
 L’obiettivo del centro sarà il monitoraggio di giovani calciatori e giovani calciatrici tra i 13 ed i 15 anni, sviluppando un periodo di formazione tecnico-sportiva al fine di ridurre la dispersione dei talenti. Si tratta di un progetto fortemente voluto dalla Federazione che attraverso l’attività del Settore Giovanile e Scolastico ha ideato un programma innovativo che si svilupperà dal 2015 al 2020 con un investimento importante con la creazione di 200 Centri Federali Territoriali. 
il Presidente Gianni Rivera nel suo discorso ha puntato l’attenzione su due aspetti fondamentali: il primo riguarda l’approccio dei genitori all’attività sportiva dei figli. Rivera ha ricordato loro che un bambino su trenta mila che iniziano a giocare a calcio ha la fortuna di arrivare in Serie A: proprio per questo motivo ha invitato i genitori ad educare i propri figli prima allo studio e successivamente all’attività sportiva. Il secondo aspetto ne è una diretta conseguenza: grazie allo studio si diventa dei buoni cittadini, rispettosi delle regole e di sani principi. 
Tavecchio ha poi omaggiato il neo presidente FIFA Gianni Infantino, calabrese d’origine, e ha ricordato di aver mantenuto la promessa affermando che “quasi due anni fa inaugurammo la struttura, adesso la riempiamo di contenuti creando delle nuove opportunità per i giovani del territorio. L’attività di questi Centri in tutta Italia ha l’obiettivo di formare i ragazzi e di accrescere la qualità dei calciatori e delle calciatrici del futuro”

« ARCHIVIO