NEWS

17:15:00 - 01 MARZO 2016

STRAGE IN AUTOSTRADA NEL VIBONESE: GIOIA TAURO PIANGE 4 GIOVANI ANGELI

STRAGE IN AUTOSTRADA NEL VIBONESE: GIOIA TAURO PIANGE 4 GIOVANI ANGELI -

Una strage. Difronte all'ammasso di lamiere e detriti sparsi ovunque, nella galleria dell'autostrada Salerno - Reggio Calabria, nei pressi dello svincolo di Mileto, rimane solo sgomento e disperazione. Una scena drammatica quella che si sono trovati davanti i soccorritori stamane. Un'automobile con a bordo quattro persone, per cause ancora in corso di accertamento, si è scontrata con un tir. Lancinante il bilancio: tutti morti sul colpo i quattro giovani ragazzi che viaggiavano a bordo della Fiat 500L di colore rosso. Secondo i primi accertamenti, provenivano da Cosenza ed erano diretti verso Gioia Tauro loro paese di residenza. Gli agenti della polizia stradale di Vibo Valentia accorsi sul luogo dell'impatto insieme ai Vigili del fuoco ed al personale dell'Anas hanno lavorato a lungo per ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente ed effettuare le operazioni di rimozione dalla sede stradale dei veicoli coinvolti. La circolazione nel tratto dell'autostrada A3 interessato dall'incidente è ripresa regolarmente solo dopo alcune ore. Le vittime sono tutti giovani ventenni. Si tratta di: Fortunato Calderanno, Marzio Camerossi, Francesco Carrozza di 22 anni e Giuseppe Speranza di 24, tutti di Gioia Tauro. I loro corpi sono stati portati nell'obitorio dell'ospedale di Vibo Valentia. L'autista del camion si trova ora ricoverato nell'ospedale di Vibo Valentia in stato di choc ma fortunatamente non in pericolo di vita. Le indagini sono affidate al comandante della Polstrada di Vibo Valentia Pasquale Ciocca. Sul luogo dell'incidente è intervenuto il pm di turno della Procura di Vibo Valentia Benedetta Callea.
Nonostante sia ancora da chiarire l'esatta dinamica, secondo le prime ricostruzioni pare che l'automobile sia sbandata venendo poi travolta dal tir che sopraggiungeva subito dietro ad incidente già avvenuto. La polizia ha, comunque, sequestrato sia il tir coinvolto che l'auto dei giovani, oltre ad un secondo autoarticolato che si trovava sul luogo dell'incidente. Straziante l'arrivo dei familiari nella camera mortuaria, si sono registrati momenti di tensione e di profondo dolore. Ancora incredula la città di Gioia Tauro. Il sindaco Giuseppe Pedà, ha proclamato il lutto cittadino: "Abbiamo già predisposto la delibera,  ha affermato l'amministratore. Questo è un momento di riflessione e dolore per tutta la comunità ancora attonita per la perdita di quattro suoi figli".
La tragedia avvenuta in autostrada ha provocato immenso dolore in tutta la comunità, dove i giovani erano molto conosciuti e stimati. Nei cuori di tutti il dolce sorriso rimasto impresso nelle foto e nei ricordi di tutti coloro che li hanno amati.

ALESSANDRA BEVILACQUA

« ARCHIVIO