NEWS

18:00:00 - 02 MARZO 2016

Bovalino: emergenza rifiuti, riversati e abbandonati per strada

Bovalino: emergenza rifiuti, riversati e abbandonati per strada  -

Bovalino è una cittadina di quasi 10 mila abitanti, bandiera verde per le spiagge e meta turistica che permette di avere mare e montagna a pochi minuti di distanza, ricca di storia e bellezza che passa attraverso il suo castello costruito in passato dal Conte Ruggero d'Altavilla.

Quella bellezza oggi fa fatica a farsi vedere visti i recenti accumuli di rifiuti presenti per le vie delle strade del Paese. Il problema dei rifiuti in Calabria non è certo una novità, sono troppi oggi i Comuni che si trovano in emergenza rifiuti e le cause spesso sono da cercare nella cattiva amministrazione, ma spesso anche in quei meccanismi particolari che riguardano oggi più che mai l’adesione alla raccolta differenziata, che spesso non viene effettuata come dovrebbe, le cause sono pigrizia ma molto più semplicemente si tratta di ignoranza in materia di rifiuti e tutela dell’ambiente.

La raccolta differenziata è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro, dell'ambiente in cui viviamo ma soprattutto delle generazioni future: riusare, riutilizzare e valorizzare i rifiuti, dalla carta alla plastica, al vetro, al legno, ai medicinali, alle pile esauste contribuisce a restituirci e conservare un ambiente "naturalmente" più ricco.

Tradotto in altre parole, milioni di alberi abbattuti, milioni di litri di petrolio consumati, milioni di kg di CO2 immessi nell'atmosfera: con la raccolta differenziata, invece, gran parte di queste risorse verrebbero risparmiate. 

Nel Comune di Bovalino inoltre esistono con certezza anche siti inquinati a cagione del cattivo o nullo funzionamento degli impianti di sollevamento, con l’effetto inquinante che si propaga verso i corsi d’acqua e il mare di tutti i Comuni vicini.

Carlotta Tomaselli 

« ARCHIVIO