NEWS

10:48:00 - 03 MARZO 2016

Catanzaropoli: processo per 25 persone, politici, amministratori e vigili accusati di favori, sesso e falso

Catanzaropoli: processo per 25 persone, politici, amministratori e vigili accusati di favori, sesso e falso -

Nuovo scossone a Catanzaro dove la Procura della Repubblica ha rinviato a giudizio ben 25 persone tutte indagate nell’ambito dell’inchiesta denominata “Catanzaropoli”, che riguarda le presunte irregolarità nella gestione del comune capoluogo della Calabria. Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di peculato, induzione indebita a dare e promettere utilità, falsità ideologica, truffa, abuso di ufficio ed estorsione. È proprio l’estorsione riguarda direttamente il consigliere comunale della lista ‘Per Catanzaro’ Franco Leone, che avrebbe minacciato un funzionario comunale. 
Mentre Domenico Tallini, capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale e consigliere regionale è accusato per abuso d’ufficio, le accuse che lo riguardano sono in merito a un presunto favoreggiamento nei confronti di un titolare di un esercizio commerciale, che avrebbe omesso di verbalizzare violazioni edilizie. E ancora, tra gli accusati vi è anche l’ex assessore comunale al Personale Massimo Lomonaco, accusato per aver utilizzato l’utenza telefonica privata intestata all’amministrazione comunale e di induzione indebita a dare o promettere utilità. L’Assessore infatti avrebbe agevolato il rinnovo della carta di identità di una cittadina straniera, dalla quale poi si sarebbe fatto promettere prestazioni sessuali.
Anche Giuseppe Antonio Salerno, comandante dei vigili urbani, è indagato per falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale. Secondo l’accusa avrebbe rinnovato la patente senza le obbligatorie visite mediche.
Le altre ipotesi di reato riguardano gli incarichi affidati dall’Amministrazione ad alcuni architetti, legati da dei possibili rapporti di amicizia a esponenti politici, i quali avrebbero reso possibile loro la ristrutturazione di alcune scuole ed edifici. 
Dopo la richiesta di rinvio a giudizio avanzata dal sostituto procuratore Graziella Viscomi, si dovrà attendere adesso che il Gup del Tribunale di Catanzaro fissi la data dell’inizio dell’udienza preliminare.

Le persone per le quali è stato chiesto il rinvio a giudizio sono: Massimo Lomonaco; Stefania Lo Giudice; Roberto Politi; Giuseppe Cardamone; Rosaria Paola Barbuto; Carolina Ritrovato; Salvatore Sangiuliano; Maurizio Rafele; Francesco Leone; Rita Cavallaro; Francesco Eugenio Giovanni Lorenzo; Anna Scutieri; Patrizia Verdeoliva; Salvatore Tarantino; Giuseppe Antonio Salerno; Domenico Tallini; Carlo Nisticò; Raffaele Luigi Riso; Salvatore Megna; Luciano Paparazzo; Pietro Folino; Gianmarco Plastino; Salvatore Mauro; Giuseppe Curcio; Emilia Laureana. Stralciata la posizione di Giovanni Merante.
 
 

« ARCHIVIO