NEWS

11:06:00 - 04 MARZO 2016

LOCRI: AL VIA GLI INCONTRI SUI DIRITTI UMANI PROMOSSI DALL'UNIVERSITA' MEDITERRANEA DI RC

LOCRI: AL VIA GLI INCONTRI SUI DIRITTI UMANI PROMOSSI DALL'UNIVERSITA' MEDITERRANEA DI RC -


L'Università Mediterranea ha cercato riscontri positivi e nella Locride non sono tardati ad arrivare. "Laboratori itineranti sui diritti umani" è questa l'iniziativa promossa dal Movimento universitario "Contaminiamo i Saperi" con il patrocinio dell'Ateneo e la collaborazione col Centro Monoriti, consiste in un viaggio attraverso le norme più importanti e suggestive sui Diritti Umani.
Un'iniziativa che nasce ad ottobre del 2015 e che coincide con i 70 anni della nascita delle Nazioni Unite, e quale miglior modo per festeggiare se non divulgando, negli 11 istituti superiori della Locride che hanno aderito, la bellezza e l'importanza di tali diritti fondamentali?
Ieri si è tenuto presso il Palazzo della Cultura di Locri il primo della serie di incontri al quale hanno partecipato oltre 300 studenti del quinto anno.
Responsabile scientifico dell'iniziativa il Prof. Angelo Viglianisi Ferraro, docente universitario di diritto privato europeo, che insieme ad un gruppo di laureati e laureandi in Giurisprudenza dell'Ateneo Reggino portano avanti l'iniziativa.

L'idea si inserisce perfettamente nel Programma mondiale per l'Educazione ai diritti umani proclamato dall'ONU nel 2004 e avente la finalità di dimostrare che i principi e le norme giuridiche non sono poi così avulse e lontane dal contesto sociale nel quale si inseriscono.
Gli incontri si articoleranno in convegni, tavole rotonde o workshop accompagnati da uno o più docenti universitari e avranno come ingrediente principale il tema dei diritti umani nonché la lettura dell'importante Dichiarazione Universale dei diritti dell'uomo.
Soddisfatto ma non sorpreso dalla pronta risposta degli istituti del comprensorio Locrideo il Prof. Angelo Viglianisi Ferraro che ha ringraziato i quanti abbiano permesso ed accolto con entusiasmo il progetto. 

INTERVISTA VISIBILE ALL'INTERNO DI TG NEWS

SARA FAZZARI

« ARCHIVIO